Idee lavori con la plastilina per bambini

La plastilina, il gioco che insegna la creatività

Come trascorrere un pomeriggio divertente modellando la plastilina

Grazie ai colori brillantissimi e alla sua estrema malleabilità, la plastilina è uno dei giochi preferiti dai bambini: favorisce la creatività, l’apprendimento e la fantasia; migliora la coordinazione delle mani e delle dita; facilita l’espressione delle emozioni attraverso il modellamento delle forme.
Affinché i bambini prendano confidenza con il materiale, bisogna permettere loro di manipolarlo un po’, di costruire dapprima forme semplici come sfere o cilindri per poi passare ad oggetti e forme più complesse.
Ecco qualche idea divertente per il tuo bambino:

1) Il vaso di fiori
Ritaglia i fondi di cartoncino di una scatola per le uova e poi incidi su ognuno quattro spacchi a partire dai bordi per dare l’apparenza di un fiore. Incolla il “fiore” ad un bastoncino da gelato. Ritaglia dalla scatola per le uova le foglie per il gambo dei fiori. Taglia la base di una bottiglia di plastica e riempila con della plastilina colorata. Metti i fiori nel vaso che hai così realizzato.

2) Il funghetto
Con la plastilina di colore rosso e bianco puoi realizzare un simpatico funghetto a pois. Modella il cappello con la plastilina rossa e il gambo con la plastilina bianca. Crea quindi dei pallini bianchi e applicali sul cappello in ordine casuale. Il funghetto è pronto!

3) Il bruco
Procurati quattro colori diversi di plastilina (blu, bianco, verde e giallo) con cui realizzare quattro piccole palline verdi di dimensioni uguali. Uniscile una dietro l’altra a formare il corpo del bruco. Aggiungi su ciascun lato delle palline le zampine, appiattendo con le mani dei pezzetti di plastilina gialla. Con la plastilina bianca forma due palline da applicare sul davanti a mo’ di occhietti. Aggiungi al centro due palline più piccole di colore blu per formare le pupille. Infine dai forma a una pallina del colore delle zampine da applicare come coda sul fondo del bruco.

4) Biscottini colorati
Con la plastilina di vari colori, alcune vecchie formine per biscotti, un piccolo mattarello, un coltellino di quelli da prima pappa e degli stuzzicadenti lascia che il tuo bambino si diverta a preparare tanti fantastici dolci!

Condividi