I nomi più particolari per bambini

I nomi più particolari per bambini e bambine che di sicuro lasceranno un segno!

Negli ultimi anni sempre più genitori decidono di chiamare i propri figli con nomi unici e particolari. Questa tendenza, che man mano si è sempre più accentuata, ha segnato l’inizio di una nuova tendenza in campo genitoriale: dare ai propri figli nomi particolari e riconoscibili. Certo, tutti noi sappiamo quanto sia comune incontrare persone con nomi usuali come, per esempio, Francesco, Luca, Anna e tanti altri ancora. Questo però, sembra essere destinato a cambiare in quanto i neo genitori sono sempre alla ricerca di nomi originali, talvolta anche inusuali, che non sia così facile incontrare. Potremmo definire questa tendenza una specie di ricerca di originalità unita al desiderio di utilizzare nomi importanti per i propri bimbi.

Nomi: come sceglierli?

Quando si tratta di scegliere un nome particolare, i neo genitori sembrano non considerare in alcun modo rilevante il sesso del bambino. Come forse saprete infatti, esistono nomi bellissimi e particolari adatti sia per le bimbe che per i bimbi e nulla vieta ad un genitore di scegliere il nome che più piace. Ovviamente, ci sono da considerare numerosi aspetti, quali la musicalità, quanto ci risulta appropriato per il nostro piccolo, o ancora il fatto che suoni bene con il cognome che il vostro bimbo avrà. A prescindere da ciò, ricordate sempre che ogni genitore è libero di prendere le decisioni che ritiene più giuste per il proprio bambino, incluso il nome, e che nessuno ha il diritto di sindacare su questo. Di seguito, ecco i nomi più particolari per bambini.

I nomi più particolari per bambine

  • Swami. Nome di origine indiana sinonimo di venerazione, amore e amicizia. Questo nome è stato particolarmente utilizzato specialmente negli scorsi anni ma attualmente sta diventato sempre più comune.
  • Elettra. Forse meno particolare del primo, tuttavia ugualmente d’impatto e ricco di significato. Elettra infatti significa splendore, luce, positività, bellezza.
  • Mirea. Letteralmente tradotto in “da ammirare”, questo nome così evocativo risulta particolarmente ricco di grazia e dolcezza.
  • Aria. Nome di facile lettura, in quanto significa letteralmente ciò che rappresenta. Questo nome in particolare ha acquisito una popolarità sempre maggiore nel corso degli anni anche grazie al suo utilizzo in film e serie tv particolarmente famosi.
  • Jasmine. Ultimo nome della nostra lista, Jasmine ricorda le principesse indiane delle Mille e Una Notte, ma simboleggia anche il nome di un fiore bellissimo, delicato e profumato come il gelsomino.

I nomi più particolari per bambini

  • Amos. Questo nome dal suono così intenso significa “portato da Dio”, quali a voler simboleggiare il dono dell’arrivo di un figlio nella vita dei genitori. Oltre ad essere un nome ricco di significato è anche uno dei più belli fonicamente parlando.
  • Noah. Il nome in questione è di origine ebraica ed è spesso utilizzato per indicare una persona molto altruista, comprensiva e generosa.
  • Einar. In questo caso il nome è di origine celtica e significa letteralmente “capo”, “guida”. Si dice infatti che chiunque scelga questo nome donerà al proprio bimbo un futuro luminoso e ricco di successo.
  • Cedric. Anch’esso di origine celtica, Cedric è un nome particolarmente amato dagli amanti della letteratura mondiale in quanto è stato inventato dal celebre scrittore Walter Scott.
  • Leone. Infine, come potevamo non inserire il nome Leone? Per gli amanti dei social e del mondo dello spettacolo, questo nome è facilmente riconoscibile in quanto è stato scelto dalla coppia più famosa del momento Chiara Ferragni e Fedez. Esso indica una persona coraggiosa, spavalda e temeraria oltre che dotata di una notevole bontà d’animo.
Condividi