I cinque nomi femminili più diffusi in Italia

Ci siamo: dobbiamo scegliere il nome per la nostra piccola principessa in arrivo. E allora quali sono i cinque nomi femminili più diffusi in Italia?

Il primo della classifica è Giulia, che deriva dal latino Iulius, il nome gentilizio dell’antica e nobile famiglia romana a cui appareneva Giulio Cesare. Discendente di Ascanio, figlio di Enea, il suo significato si rifà a tutto ciò che è sacro a Giove.

Al secondo posto c’è Chiara: derivante anch’esso dal latino clarus, chiaro. Vi è poi Francesca, questa volta è un nome di origine tedesca e significa “libera”.

Federica deriva dal germanico Frithurik, composto da frithu, “pace, sicurezza” e da rikya, “potente”. Significa quindi “potente nell’assicurare la pace”. Nome d’imperatori nella sua variante maschile, soprattutto ricordiamo Federico I Barbarossa, imperatore di Germania e del Sacro Romano Impero.

Infine, Sara o Sarah, è un nome ebraico con un nobile significato: “signora, principessa”. Nell’Antico Testamento, infatti, la bella Sarah era una principessa, moglie di Abramo. Purtroppo però era sterile, ma il Signore le concesse di avere un figlio in tarda età.

Condividi