I bambini e l’ascolto

I bambini che sanno ascoltare senza interrompere hanno maggiori probabilità di portare questa abitudine positiva in età adulta. I vantaggi di un ascoltatore attivo possono manifestarsi in casa e a scuola. Anche se è importante infondere fiducia e la capacità di esprimere pareri, rafforzando l’importanza di buone capacità di ascolto è fondamentale per crescere un reattivo bambino.

Insegnare ai bambini la differenza tra udire e ascoltare. Spiegare la differenza precoce può eliminare la confusione e ridurre il tempo speso. Dite ai bambini che mentre sentono con le orecchie, l’ascolto è fatto con tutto il corpo

Pratica l’ascolto attivo quando i vostri figli stanno parlando.. Impostare un esempio positivo concentrandosi sul vostro bambino quando egli condivide informazioni con voi.
Impegnarsi in attività che incoraggino l’ascolto. Leggendo le storie con i vostri bambini è un modo costruttivo per insegnare le abilità di ascolto. Prendendo pause periodiche per chiedere loro di ricordare personaggi e trama consente di sapere quanto bene stanno ascoltando.

Condividi