gemelli: differenziarli nei vestiti aiuta l’autostima?

I gemelli sono stati studiati da molti psicologi per sapere quanto la loro dotazione genetica, relazionata con l’ambiente circostante, ne influenzi lo sviluppo.

Ogni bambino va educato ad avere una propria identità, una propria indipendenza perché ognuno è unico rispetto agli altri e ciò vale anche nel caso dei gemelli che, spesso, sono considerati più come coppia che come due singoli individui.

In questo senso, la differenziazione dei vestiti dei bambini gemelli è utile non solo agli altri per riconoscerli (se i gemelli sono monozigoti), ma anche ai gemelli stessi per distinguersi fisicamente e rafforzare ciascuno la propria identità, di conseguenza aumentare la propria autostima: gemelli vestiti allo stesso modo, pettinati allo stesso modo e trattati come coppia più che come due individui singoli, saranno più in difficoltà nel far emergere la propria identità, individualità e conseguentemente autostima.

Se da piccoli la questione potrebbe non porsi, in quanto il bambino non comprende fin in fondo la sua esistenza, o meglio, non si pone domande di auto-confronto e quindi non pone obiezioni a come viene vestito, nell’adolescenza il problema di rafforzare la propria identità, differenziandosi dal proprio gemello e accrescendo la propria autostima emerge più forte, anche dal punto di vista abbigliamento.

In questo momento della crescita, naturalmente, è lui/lei che sceglie come vestirsi, ma se è stato educato a differenziarsi dal proprio gemello già da prima, sarà più portato a farlo.

Inoltre è bene che genitori, familiari, insegnanti aiutino ogni gemello nella crescita della propria autostima fin da piccolo, mettendo in pratica alcuni accorgimenti nella vita quotidiana di casa e in quella delle interazioni sociali, ad esempio: vestendolo in modo diverso dal proprio gemello, chiamando ognuno con il proprio nome, evitando espressioni come “voi due”, facendo regali diversi a ciascuno secondo le proprie volontà o inclinazioni specifiche.

Condividi