Festa di compleanno per bambini allo zoo: come organizzarla

Organizzare una festa di compleanno allo zoo è un'ottima idea per far felice il piccolo festeggiato e tutti gli altri bambini. Gli zoo sono molto organizzati a riguardo. Vediamo come si può festeggiare in uno zoo.

Tutti i bambini sognano di fare la loro festa di compleanno allo zoo. Il giorno del compleanno per un bambino rappresenta un momento dove si sente unico, importante e valorizzato. Un genitore ha il compito di rendere magica questa giornata proprio come il figlio se la immagina e quindi premiare le sue aspettative. Per trasformare una giornata qualunque nella giornata di compleanno perfetta è necessario inventarsi un’idea originale e sfiziosa.

Questo articolo si propone di darvi qualche linea guida interessante per un’idea di festa molto particolare: la festa di compleanno allo zoo.

Festa di compleanno allo zoo: le fasce d’età

Cosa affascina i bambini più degli animali, del loro habitat naturale, delle loro abitudini e dei loro comportamenti?
Festeggiare il compleanno allo zoo rappresenta una sorta di festa nella festa per un bambino perché all’evento si aggiunge l’emozione di essere a contatto con il mondo animale. Le avventure che si possono vivere in uno zoo sono veramente tante e ci sono zoo che organizzano feste a tema e pensate in base a tutte le esigenze.

La prima considerazione da fare prima di optare per una festa di compleanno allo zoo è certamente circoscrivere l’età degli invitati e cercare di creare dei gruppi omogenei. Questa prima scrematura è necessaria perché accade molto spesso che bambini di età diverse crescono alla velocità della luce. Gli stimoli che entusiasmano i bambini di una certa fascia d’età possono non essere apprezzati allo stesso modo da bambini più grandi o viceversa. Assemblare bambini di età molto diversa tra loro potrebbe risultare quindi controproducente in quanto qualche bambino potrebbe annoiarsi oppure altri potrebbero non comprendere a pieno le indicazioni dell’organizzatore della festa.

E’ proprio per questo motivo che gli zoo hanno delle specifiche proposte di festa di compleanno differenziate in base all’età dei partecipanti. L’età migliore e consigliata per festeggiare il compleanno allo zoo è dai 6 anni in su in quanto un’età più tenera potrebbe essere rischiosa a livello di dispersione dei bambini all’interno del parco. Come già detto comunque tra i 6 anni e le successive fasce d’età c’è molta differenza di stimoli e di interessi quindi è molto importante affidarsi ai professionisti e organizzatori dello zoo. Loro sapranno indirizzare chiunque alla proposta migliore per una festa vincente.

Le attività organizzate dai professionisti

Quando si organizza una festa di compleanno per bambini allo zoo, bisogna capire anche le attività da svolgere. La maggioranza dei parchi avventura e zoo affidano dei nomi molto interessanti e divertenti per le loro proposte a tema.
Molti di questi nomi contengono l’età dei bambini a cui è dedicata la festa.

Per fare qualche esempio, “gli avventurieri a 8 zampe” per i bambini dagli 8 anni in su. Per restare nel tema di questo nome potrebbero dedicarsi interamente alle scoperte legate agli aracnidi, ai ragni e agli insetti che popolano il parco con simpatiche escursioni guidate alla ricerca di tutte le specie reperibili. Ma potrebbero esserci altri mille esempi come i lupetti pelosi per indicare escursioni che si concentrano sui lupi. Molti zoo hanno delle attività e dei gruppi già organizzati e tra i quali poter scegliere. É anche possibile orientare tutta la festina ad un argomento specifico se per esempio è ben noto l’animale preferito del festeggiato. Possono essere poi organizzate delle cacce al tesoro, un giro itinerante nel parco e anche delle sedute interattive con video o filmati. La durata di una festa allo zoo va dalle 2 alle 3 ore ed il costo si aggira attorno ai 250/300 euro per un carnet di circa 25 bambini.

Condividi