Effetti dello zucchero sugli adolescenti

Sia sotto forma di soda, bevande sportive, barrette di cioccolato, o nascosto in una varietà di alimenti, gli adolescenti hanno un’overdose di zucchero su una base regolare. L’American Heart Association stima che gli adolescenti consumano 34 cucchiaini di zucchero al giorno. L’eccessiva quantità di zucchero nella dieta del adolescente medio può potenzialmente portare a una serie di conseguenze insalubri.
Aumento di peso e obesità
Gli adolescenti di oggi bevono più bevande zuccherate di latte magro o acqua e stanno pagando un prezzo pesante.Le calorie vuote di soda, succhi di frutta, e bevande sportive contribuiscono al crescente problema dell’obesità infantile. L’obesità fa un adolescente meno sano, meno attivo e influisce negativamente l’autostima.

Aumentato rischio di diabete
Mangiare e bere eccessive quantità di zucchero mette un adolescente ad un aumentato rischio di sviluppare diabete di tipo 2. Il consumo di prodotti ad alto contenuto di zucchero aumenta livelli di zucchero nel sangue, porta alla resistenza all’insulina e causa l’infiammazione.
Aumentato rischio di malattia cardiovascolare
Adolescenti che mangiano troppo zucchero non possono avere problemi di cuore immediati, ma un eccessivo consumo di zucchero colpisce i livelli di colesterolo che li possono influenzare più tardi nella vita. Livelli di colesterolo cattivo sostenuti mette gli adolescenti ad un elevato rischio di malattie cardiovascolari in età adulta.

Condividi