Disegnare e scarabocchiare: abilità motorie fini

Dipingere con le dita fa allenare anche la motricità fine e la creatività del bambino.

Disegnare e scarabocchiare sono due attività particolarmente importanti che avvengono in tempi non sempre ben definiti. Tra i 12 e i 18 mesi, il vostro bambino probabilmente tenterà di “scrivere” facendo segni sulla carta. Invece, tra i 18 e i 24 mesi, potrebbe sorprendervi disegnando linee verticali e orizzontali e forse un cerchio.

Applaudite questi primi scarabocchi, dato che incoraggiano tutta una serie di nuove abilità. Disegnare con un pastello coinvolge le abilità motorie fini come afferrare e tenere, per esempio, oltre ad aumentare l’acume visivo del bambino e la sua immaginazione. Preparate il vostro artista emergente con grandi fogli di carta spessa attaccati al tavolo. Pastelli spessi e robusti o penne lavabili in pochi colori primari (per non sovraccaricare) sono una buona scelta.

Disegnare e scarabocchiare: come coinvolgere il bambino

Se il vostro bambino non è interessato, offritegli delle alternative. Gessetti da marciapiede da usare all’aperto, carta appuntata su un cavalletto invece che su una superficie piatta, o pastelli a cera nella vasca da bagno potrebbero suscitare il suo interesse. Inoltre, non dimenticate di dipingere con le dita. Anche se imparare a tenere e manipolare un attrezzo è importante, dipingere con le dita fa allenare anche la motricità fine e la creatività del tuo bambino. Spesso, infatti, alcuni bambini non riescono a disegnare coi pastelli.

Se è stanco dei colori, provate a stampare. Le impronte delle mani e dei piedi sulla carta sono un’ottima carta da regalo. Oppure sfruttate il suo interesse per la natura e spennellate foglie, ghiande, cime di carote o petali di fiori con la vernice per usarli come timbri fatti in casa. Per un trattamento speciale, lasciate che dipinga con le dita con il budino o il succo di frutta dai colori vivaci – eserciterà le sue capacità motorie e si divertirà a leccarsi le dita.

Condividi