Data festa dei nonni

Il 2 ottobre di ogni anno c’e la ricorrenza della festa dei nonni, lo stesso giorno in cui la Chiesa Cattolica celebra gli Angeli custodi. L’origine della festa risale al 1978, fu introdotta per la prima volta nel calendario negli Stati Uniti e successivamente, nel 1997, è stata diffusa anche in Italia.

Con tale ricorrenza si vuole celebrare l’importanza dei nonni, veri e propri angeli custodi dei nipotini che, con la loro saggezza ed esperienza, rappresentano un importante supporto ai genitori nel complesso, quanto meraviglioso compito di allevare e sostenere i piccoli nel loro percorso di crescita e di educazione. Simbolo della festa è il fiore miosotide, anche noto con il nome di “non ti scordar di me” e sarebbe un pensiero carino regalare ai propri nonni un mazzo o una piantina con questo fiore, dai bellissimi petali color azzurro intenso.

In occasione della festa dei nonni, i bambini possono organizzare a scuola dei lavoretti per scrivere poesie e filastrocche da dedicare a loro e per preparare striscioni, festoni e bandierine dando ampio sfogo alla creatività, se si vuole allestire un’indimenticabile festa a casa, per dimostrare tutto l’affetto per i cari nonni.

Condividi