Cosa mangiare quando si ha fame in gravidanza?

In questo periodo è necessario prestare attenzione ad alcuni alimenti specifici. Ecco quali sono.

Cosa mangiare quando si ha fame in gravidanza? Quando si è incinta, mangiare diventa complicato. E non parlo nemmeno dell’aumento di peso, che è un problema a sé stante: a quanto pare, non si “mangia per due”, ma si fa solo uno spuntino in più al giorno (circa 300 calorie).

In ogni caso, ci sono così tante raccomandazioni e regole – abbastanza ferro e vitamina A ma non troppo, alcuni pesci sono buoni e altri cattivi, la carne del pranzo è improvvisamente pericolosa – che può essere difficile starci dietro. Soprattutto quando si ha una settimana in cui l’unica cosa che si vuole fare è mangiare rustici e dolcetti contemporaneamente.

Cosa mangiare quando si ha fame in gravidanza?

Niente tonno o altri pesci molto grandi

Il tonno e altri pesci di grandi dimensioni come il pesce spada sono noti per l’elevato contenuto di mercurio, che secondo l’FDA può essere

Niente cibi crudi

Evitate il sushi e altri cibi non cotti.

Salumi in quantità minima

Questo include il salmone affumicato. Un batterio chiamato listeria si trova in vari alimenti non cotti e non pastorizzati e in alcuni salumi. Il Centro per il Controllo delle Malattie (CDC) ha riscontrato che le donne in gravidanza sono le più esposte al rischio di contrarre la listeriosi (la malattia derivante dall’esposizione alla listeria) e consiglia loro di evitare alcune carni lavorate.

La listeriosi inizia con una sensazione di influenza, ma può portare a complicazioni di salute, tra cui parto prematuro o aborto spontaneo.

Cibi da mangiare

Gli spinaci e i fagioli sono ottime fonti di proteine magre, di folato naturale (una vitamina B che aiuta a prevenire i difetti del tubo neurale e le anomalie del cervello e del midollo spinale) e di ferro. Anche le noci e gli agrumi apportano folato, calcio, proteine e, nel caso degli agrumi, vitamina C. Il formaggio, il latte, i cavoli e i broccoli sono buone fonti di calcio per la costruzione delle ossa.

Il salmone (quello non affumicato) è una buona fonte di vitamina D, che aiuta a rafforzare denti e ossa, e di proteine, fondamentali per la crescita del bambino, soprattutto durante il secondo e terzo trimestre. Le fonti proteiche non animali consigliate alle donne in gravidanza includono noci, burro di arachidi e lenticchie.

LEGGI ANCHE:

Condividi