Come spiegare la paura ai bambini e come affrontarla

La paura è un sentimento incredibilmente comune, ma è necessario sapere come accoglierlo nella nostra vita.

Sapere come spiegare la paura ai bambini è molto importante. A volte tendiamo a sottovalutare questo sentimento particolare, ma è di vitale importanza sapere come accoglierlo nella propria vita e come gestirlo in modo sano.

La paura è un’emozione viscerale ma comune. Talvolta è perfino necessario provarne un po’, perché è grazie a quest’ultima che si riesce ad avere un approccio più “razionale” verso la vita.

Ovviamente, però, è necessario creare un equilibrio che possa rivelarsi benefico e non deleterio. In questo articolo vi spiegheremo come fare.

Come spiegare la paura ai bambini e come affrontarla

La paura è un’emozione comune e normale. Deve essere accolta nella propria vita senza respingerla. Piuttosto, è necessario gestirla con l’autoregolazione.

Le paure dei bambini non rappresentano una minaccia reale, quindi è un ottimo momento per aiutarli a superare le emozioni più brutte.

Cercate di non rendere le cose troppo semplici. Se vostro figlio ha paura del buio, ad esempio, può essere utile acquistare una lampada notturna che possa confortarlo.

Dopo un po’, però, cercate di diminuirne l’utilizzo affinché possa abituarsi al buio e imparare a gestire le proprie paure.

Non sottovalutate questo aspetto, perché è estremamente importante.

La comunicazione è la chiave

Se vostro figlio ha paura di qualcosa, non interrompete il discorso in modo brusco.

Parlatene attentamente e cercate di indagare su quali possano essere le cause.

In questo modo, anche il vostro bambino farà un lavoro di introspezione e rifletterà sulla situazione.

Che si tratti di paure frivole o di vere e proprie situazioni delicate, vostro figlio è piccolo e ha bisogno di confidarsi con qualcuno. Solo in questo modo potrà imparare a superare ogni difficoltà.

LEGGI ANCHE:

Condividi