Come prepararsi all’adozione

Se stai per adottare un bambino (adozione), non hai certo la certezza di una gravidanza di nove mesi che ti aiuti a prepararti per diventare un genitore. Dopo essere stata approvata, un’adozione può poi concretizzarsi in un periodo variabile, da un anno a poche settimane. Anche se si conosce in anticipo quando il bambino arriverà, è normale che i genitori adottivi si sentano preoccupati così come entusiasti delle responsabilità che verranno. I genitori sperimentano esattamente la stessa insicurezza alla nascita di loro figlio. Ci sono un sacco di cose che si possono fare per prepararsi all’adozione:

  • Anche se non siete ancora sicuri della data in cui il bambino arriverà, potete iniziare a pensare a tutto ciò di cui avrete bisogno. Prendete nota di ciò che vi serve: dalla culla ai vestitini in modo da poter effettuare l’ordine e avere tutto pronto non appena il bambino arriverà.
  • Inizia a rendere la tua casa sicura, a prova di bambino. Le modifiche necessarie dipenderanno dall’età del bambino, ma si può cominciare con gli allarmi antincendio o i sistemi di montaggio edi controllo.
  • Se aspettate un neonato, leggete qualcosa sul parto e sul primo periodo di vita di un bambino, in modo da sapere che cosa il vostro bambino ha attraversato. I genitori adottivi sono spesso così eccitati dall’arrivo del loro bambino, che a volte lo stimolano eccessivamente invece di dargli il tempo di riposare e recuperare.
Condividi