Come lavare la verdura in gravidanza: tutto ciò che si deve sapere

Ecco perché è così importante e in che modo potete farlo in totale sicurezza.

Sapere come lavare la verdura in gravidanza è estremamente importante. Durante la gravidanza si sente spesso parlare di lavare la frutta e la verdura, compresa l’insalata. Dopotutto, è il tipo di cibo che si dovrebbe mangiare di più, giusto?

Ecco alcuni suggerimenti e trucchi che ho messo insieme sul modo più sicuro di lavare la frutta e la verdura in gravidanza e sui motivi per cui farlo.

Come lavare la verdura in gravidanza: tutto ciò che si deve sapere

Acquistate prodotti il più possibile freschi

Più la frutta o la verdura è fresca, meglio è. Non è necessario trovare qualcosa di speciale, come prodotti biologici, quando si è incinta, ma è bene acquistare prodotti freschi e di qualità piuttosto che prodotti che sono rimasti in giro per molto tempo.

I mercati contadini possono essere una buona fonte di prodotti freschi, e potete anche chiedere informazioni su come sono stati prodotti frutta e verdura, compresi i trattamenti antiparassitari. Se i prodotti sono particolarmente sporchi, è buona norma lavarsi le mani dopo averli maneggiati.

Eliminare le macchie o le parti danneggiate

Le aree ammaccate o danneggiate di frutta e verdura possono permettere ai batteri di prosperare.

Rimuovete e smaltite queste aree sui vostri prodotti. Gettate anche le foglie di insalata danneggiate, ammaccate o rovinate.

Lavate o sbucciate i prodotti che sono entrati in contatto con il terreno

La maggior parte dei batteri presenti su frutta e verdura si trova nel terreno, in superficie. Il suolo può contenere molti agenti patogeni, tra cui l’Escherichia coli e il Toxoplasma gondii, che causa la Toxoplasmosi.

Alcuni oggetti non ovvi potrebbero essere stati a contatto con il suolo, anche se coltivati in superficie (ad esempio, le mele cadute dall’albero).

Poiché molte sostanze nutritive importanti si trovano nella buccia di frutta e verdura, si può scegliere di strofinarle e lavarle accuratamente, anziché sbucciarle. A tale scopo, è necessaria una spazzola per verdure appositamente creata.

Dopo aver tagliato o sbucciato la frutta o la verdura, risciacquatela infine. Questo perché i batteri presenti sulla buccia o sulla superficie di frutta e verdura possono essere trasferiti all’interno durante il taglio o l’affettatura.

Lavare con acqua corrente pulita – non “in ammollo”

Il modo migliore per lavare la verdura, l’insalata e la frutta in gravidanza è sciacquare sotto acqua corrente e pulita.

È un errore comune immergere, mettere in ammollo o comunque lasciare i prodotti in una bacinella d’acqua. In questo modo si diluiscono i potenziali batteri, che rimangono sulla superficie del prodotto quando lo si tira fuori. Se volete lavare i prodotti in una bacinella, date loro un ultimo risciacquo.

30 secondi di sfregamento o di risciacquo sotto l’acqua pulita sono di solito sufficienti per pulire correttamente la verdura in gravidanza.

LEGGI ANCHE:

Condividi