Come insegnare l’ordine ai bambini

Tenere in ordine la cameretta del vostro bambino può essere fonte di grande stress. Quante volte gli avete urlato “Ordina la tua stanza!” e poi avete trovato tutti i giocattoli pressati sotto il letto o il tappeto? Dedicare adesso del tempo per insegnare ai propri piccoli a tenere la cameretta in ordine e ben organizzata, sarà utile per far sì che in futuro siano in grado di occuparsi della loro casa. Ecco alcuni consigli per rendere i vostri bambini ordinati:

  1. Iniziate presto. Anche un bimbo che gattona può prendere alcuni giocattoli e metterli nella scatola. Riservate un momento della giornata alla raccolta dei giocattoli e fateglieli rimettere al loro posto.
  1. Stabilite dei posti separati. Una scatola per i Lego, una per i peluche, un’altra per i libri… Altrimenti i vostri bambini si confonderanno.
  1. Dividete la cameretta in zone. Un’area per lo studio, un posto per le scarpe, uno spazio per appendere lo zainetto o i giubbotti. Riporre tutto in ordine diventerà un’abitudine.
  1. Non esitate a mettere delle etichette. Anche se le etichette non si sposano con i vostri gusti in fatto di arredamento, possono aiutare i bambini, soprattutto i più piccini, a ricordare dove è giusto riporre gli oggetti.
  1. Coinvolgeteli nell’organizzazione degli spazi. Portateli con voi a comprare le scatole per i giocattoli, date loro la possibilità di scegliere i colori che preferiscono. Più sentiranno propria la stanzetta, più saranno portati a sistemarla.
Condividi