Come gestire i figli del partner

Quando si inizia una relazione con qualcuno che ha dei figli bisogna sapere che ci si dovrà impegnare molto. Il terzo genitore deve essere soprattutto empatico con i figli dell’altro, mettersi nei loro panni. Non dovrà mai essere mai giudicante, essere aperto al cambiamento, reagire con diplomazia e mai in maniera dura. solo così si potrà conquistare la loro fiducia e costruire un rapporto positivo e affettivo.
E’ anche importante essere sempre sé stessi e cercare di creare un clima autentico e personale con il figlio bonus. Ecco i consigli degli esperti su come gestire quando si ha un partner con già dei figli:
1. Il nuovo compagno va presentato al figlio poco per volta. I bambini devono avere tutto il tempo per abituarsi a un nuovo cambiamento.
2. I primi incontri col bambino: bisogna essere autentici ed empatici, avere sempre un atteggiamento empatico verso il bambino, i due adulti devono mettere il bambino al centro etenere il rapporto di coppia in secondo piano, altrimenti il bambino si sentirà abbandonato.
3. Fare qualcosa insieme al bambino aiuta a creare un rapporto intimo e di fiducia. E se si riesce a creare un interesse comune, il rapporto ne avrà dei benefici.
4. Non obbligare il figlio a chiamare ‘mamma’ o ‘papa’ il terzo genitore.
5. Il terzo genitore può avere un ruolo educativo soltanto se l’altro genitore è assente
6. Il terzo genitore non deve prendere posizione in un conflitto tra genitore e figlio
Può capitare che tra genitore e figlio ci siano dei conflitti. In questo caso il terzo genitore non deve schierarsi, né assumersi delle responsabilità che non ha, non deve prendere posizione davanti ai figli del compagno. Se ha delle cose da dire, meglio parlarne da soli col partner e poi con estrema diplomazia cercare di dare una mano a risolvere il conflitto.
7. Se il bambino attacca il terzo genitore, l’adulto deve sdrammatizzare e non reagire in maniera dura.
8. Il terzo genitore non deve essere geloso dei figli. Sono rapporti affettivi diversi.
9. La presenza dell’ex può essere fastidiosa ma è salutare per i bambini. Anche in questo caso non bisogna mostrare gelosia.
10. Famiglie allargate: fronteggiare le crisi con il dialogo e la diplomazia.

Condividi