Come fare il bidet a un neonato: consigli utili

È importante tenere puliti i genitali del bambino. Ecco una pratica guida.

Vorreste fare il bidet a un neonato ma non sapete come fare? È importante tenere puliti i genitali del bambino. Questo aiuta a prevenire le infezioni e a mantenere il bambino in salute.

Per pulire i genitali del bambino, potete usare acqua calda e un batuffolo di cotone. Se volete, potete aggiungere all’acqua una piccola quantità di detergente delicato con una sostanza idratante incorporata. Assicuratevi di lavare via tutto il detergente dai genitali del bambino.

Potete pulire i genitali del bambino durante il cambio del pannolino e il bagnetto.

Come fare il bidet a un neonato: il maschietto

Lavate delicatamente il pene e lo scroto del bambino con acqua calda e un batuffolo di cotone. Asciugare il pene e lo scroto del bambino tamponando delicatamente con un asciugamano morbido.

È necessario pulire solo la parte esterna del prepuzio del bambino. È possibile pulire l’interno del prepuzio quando si tira facilmente indietro da solo, il che di solito accade quando il bambino ha 2-3 anni. A volte potrebbe non accadere fino alla pubertà.

È comune che sotto il prepuzio si raccolga una sostanza bianca e lattiginosa (chiamata smegma). Si tratta di cellule morte della pelle e di secrezioni naturali. Non è nulla di cui preoccuparsi.

Se vostro figlio è circonciso, inumidite la parte anteriore del pannolino con vaselina. In questo modo il pene del bambino non si attaccherà al pannolino finché non sarà guarito. La circoncisione per motivi non medici non è raccomandata.

Come fare il bidet a un neonato: la femminuccia

Le creme del pannolino, il sudore e altre sostanze possono accumularsi all’interno e intorno alle labbra. In generale, però, è necessario pulire le labbra solo per rimuovere le tracce di pupù.

Per pulire le labbra della bambina, bagnate un batuffolo di cotone con acqua tiepida, tenete le gambe separate e passate il batuffolo di cotone tra le labbra. Iniziate dalla parte anteriore e strofinate delicatamente all’indietro. Usare un nuovo batuffolo di cotone se è necessario strofinare di nuovo. Asciugate la zona genitale tamponando delicatamente con un asciugamano morbido.

Non utilizzate deodoranti vaginali. Possono alterare il naturale equilibrio chimico della vagina del bambino e aumentare il rischio di infezioni.

A volte la vostra bambina potrebbe avere delle perdite dense e lattiginose, che non devono essere pulite. Se avete dubbi su altre perdite, rivolgetevi al vostro medico di famiglia o a un’infermiera specializzata in salute dei bambini e delle famiglie.

È comune che le neonate abbiano perdite vaginali sanguinolente nelle prime settimane dopo la nascita. Si tratta della risposta del bambino agli ormoni materni, che sono ancora presenti nel suo corpo. Se le perdite non scompaiono, è bene rivolgersi al medico di famiglia o all’infermiera specializzata.

LEGGI ANCHE:

Condividi