Come evitare arrossamenti da pannolino: provate questi trucchetti

Ecco alcuni trucchetti per prevenire questa fastidiosa problematica in modo efficace.

Come evitare arrossamenti da pannolino? È probabile che il vostro bambino sperimenti una qualche forma di eritema da pannolino durante l’infanzia o la prima infanzia. Con il termine “eritema da pannolino” si intende un’irritazione della pelle che si verifica nell’area coperta dal pannolino. Il primo segno di questa irritazione si manifesta di solito sotto forma di arrossamento o di piccole protuberanze rosse sui glutei, sulla parte superiore delle cosce, sul basso addome o sui genitali.

Anche se l’eritema da pannolino di solito non è grave e spesso scompare dopo tre o quattro giorni di cure adeguate, ci sono alcune cose fondamentali da sapere. Conoscendo queste tecniche di prevenzione e trattamento, si spera di evitare le complicazioni dell’eritema da pannolino, come le infezioni cutanee, e di prevenire il dolore e la sofferenza del bambino.

Quali sono le cause dell’eritema da pannolino?

Prima di parlare di ciò che si può fare per evitare che si verifichi, è importante sapere quali sono le cause. Il principale responsabile? Lasciare il pannolino troppo a lungo. Un pannolino bagnato, se lasciato troppo a lungo, lascia umidità sulla pelle e i componenti dell’urina irritano la zona sensibile del sederino del bambino.

Anche lasciare un pannolino pieno di feci troppo a lungo è dannoso: la cacca del bambino contiene molecole digestive aggressive che possono danneggiare la pelle. Una volta rotta la barriera protettiva della pelle, l’area è ancora più sensibile alle irritazioni, causando arrossamenti e dolore e aprendo la porta a batteri o lieviti che possono causare infezioni nella zona.

Come evitare arrossamenti da pannolino: provate questi trucchetti

Ci sono alcune cose che si possono fare per prevenire l’eritema da pannolino. I bambini allattati al seno tendono a soffrire meno di eritema da pannolino rispetto a quelli non allattati al seno (anche se non sappiamo esattamente perché), quindi se siete indecisi sull’allattamento al seno, aggiungete questo alla lista dei motivi a favore. Se invece la nave è già salpata, sappiate che anche se alcuni bambini sembrano essere più inclini all’eritema da pannolino di altri, ci sono misure che ogni genitore può adottare per combattere il problema.

  • Cambiare tutti i pannolini sporchi il prima possibile (anche se sono solo bagnati).
  • Evitate le salviette per bambini contenenti alcol, perché possono irritare la pelle.
  • Considerate la possibilità di usare un panno morbido e acqua per pulire il bambino durante il cambio del pannolino.
  • Esporre il sederino del bambino all’aria quando possibile; i pantaloni e i pannolini di plastica limitano il flusso d’aria e trattengono l’umidità, rendendo più probabile l’eritema da pannolino.

Consigli per la cura dell’eritema da pannolino

  • Anche se di solito si usano le salviettine, quando si manifesta l’eritema da pannolino si usa un panno morbido e dell’acqua per pulire l’area.
  • Se per il bambino è doloroso strofinare l’area, si consiglia di usare una bottiglia d’acqua per pulire l’area, in quanto è più delicata per la pelle.
  • Cambiate spesso i pannolini e lasciate che le aree sensibili siano esposte all’aria.
  • Considerate l’uso di un unguento barriera a base di olio o di una crema per pannolini all’ossido di zinco sulle aree interessate per proteggerle dall’umidità all’interno del pannolino e consentire la guarigione. Usatela abbondantemente sulle aree arrossate a ogni cambio di pannolino.

LEGGI ANCHE:

Condividi