Come costruire un vulcano con i bambini: guida fai da te

Il tempo e lo sforzo in più necessari per realizzare questo vulcano ne varranno la pena e sarà un progetto eccellente per i bambini di tutte le età.

Vorreste costruire un vulcano con i bambini ma non sapete come fare? Scoprite come realizzare un modello di vulcano che erutta a casa o in classe! Tutto ciò che serve sono materiali semplici, sale, farina, bicarbonato di sodio e aceto.

Come costruire un vulcano con i bambini: guida fai da te

Ora che sapete qualcosa di più sui vulcani, che ne dite di realizzare un semplice modello di vulcano? Questo vulcano di bicarbonato di sodio è realizzato con la nostra semplice ricetta della pasta di sale. Il tempo e lo sforzo in più necessari per realizzare questo vulcano ne varranno la pena e sarà un progetto eccellente per i bambini di tutte le età.

Strumenti necessari

  • Una confezione di pasta di sale
  • Una piccola bottiglia d’acqua di plastica
  • Vernice
  • Bicarbonato di sodio
  • Aceto
  • Colorante alimentare
  • Sapone per piatti (facoltativo)

Procedimenti

FASE 1: Per prima cosa, preparate una confezione di pasta di sale:

  • 2 tazze di farina integrale sbiancata
  • 1 tazza di sale
  • 1 tazza di acqua calda

Unite tutti gli ingredienti secchi in una ciotola e formate un pozzetto al centro. Aggiungere l’acqua tiepida agli ingredienti secchi e mescolare fino a formare un impasto.

FASE 2: formate la pasta di sale intorno a una piccola bottiglia d’acqua vuota. Create la forma di un vulcano composito o di uno scudo, come avete appreso sopra.

A seconda della forma desiderata, del tempo necessario per farla asciugare e della bottiglia che avete, potreste voler fare due lotti di pasta di sale! Mettete il vulcano da parte ad asciugare per almeno 24 ore.

FASE 3: Una volta che il vulcano è asciutto, è il momento di dipingerlo e aggiungere i vostri tocchi creativi per assomigliare alla forma della terra vera e propria.

Fate una ricerca sicura su Internet o sfogliate i libri per avere un’idea di colori e texture per il vostro vulcano. Rendetelo il più autentico possibile. Naturalmente, potete aggiungere i dinosauri per un tema o meno!

FASE 4: Una volta che il vulcano è pronto a eruttare, è necessario prepararsi per l’eruzione. Aggiungete all’apertura un cucchiaio o due di bicarbonato di sodio, del colorante alimentare e una spruzzata di sapone per piatti.

FASE 5: È ora che il vulcano erutti! Assicuratevi che il vulcano si trovi su un vassoio per raccogliere il flusso di lava. Versate l’aceto nell’apertura e osservate. I bambini vorranno farlo ancora e ancora!

LEGGI ANCHE:

Condividi