Cibi preferiti dai ragazzi

In adolescenza si scopre il proprio mondo, ci si libera dalle abitudini familiari, ecco allora che si arriva a litigare sul cibo;

mentre noi ci diamo da fare per mantenere una dieta sana,loro, una volta fuori dalla porta di casa si impossessano di panini, patatine fritte, cibi da sapori sfiziosi, che facciano provare l’ebbrezza della trasgressione; lasciati soli a sbrigarsela in cucina accostano i sapori più strani, questo per lo più è l’atteggiamento dei maschi.

Le femmine, per trovare l’armonia col proprio corpo fanno storie su grassi e calorie; sempre che non vi siano comportamenti anomali da far pensare ad un disturbo alimentare, lasciate che i ragazzi esperimentino.

Sempre più spesso i ragazzi prendono la decisione di cambiare regime alimentare diventando vegetariani o vegani, non spaventatevi, lasciate che mettano alla prova le proprie convinzioni, la propria forza, la propria personalità.

Il cibo è conoscenza, la conoscenza ci aiuta ad essere abili nel mondo che ci circonda; potremmo provare, ogni tanto ad accantonare le nostre abitudini per mettere sulla nostra tavola insieme nuovi sapori, più forti, più stuzzicanti, diversi come l’agrodolce, il piccante moderato, cibi etnici.

A volte i ragazzi anche i più “duri” indipendenti hanno bisogno di ritrovare i sapori che li hanno accolti e coccolati da piccoli, per essere rassicurati dopo un viaggio di scoperta fuori di casa e magari una delusione, allora il vecchio pollo al forno o la torta di mamma possono essere la migliore delle cure.

Condividi