Cibi da evitare sesto mese di gravidanza

Se sei arrivata al sesto mese di gravidanza vuol dire che sei vicina all’ultimo trimestre e non manca molto per avere il tuo piccolo o la tua piccola tra le braccia. In questo periodo sentirai una notevole diminuzione della nausea e sarai colta spesso da attacchi di fame, perché il bambino ha bisogno di maggior nutrimento per crescere e per prepararsi a nascere. Può capitarti di avere voglia di cibi non proprio sani, nonostante tu debba seguire una dieta assolutamente salutare puoi concederti ogni tanto qualche sfizio, ma ci sono alimenti che devi assolutamente evitare, di seguito indicati quali sono.

  • Pesce crudo: se desideri mangiare del sushi o qualche altra specialità a base di pesce crudo, devi assolutamente farne a meno; nel pesce non cotto c’è un’alta quantità di metilmercurio che è nocivo per il tuo bimbo e può dare origine a delle pericolose malattie alimentari, come la listeriosi, la quale provoca infezioni fetali che possono risultare fatali, nonché ritardo mentale, cecità, paralisi, problemi cardiaci, cerebrali e renali nel feto e anche aborto spontaneo e parto prematuro.
  • Carne cruda o poco cotta: devi stare attenta a non cibarti di salumi e di piatti a base di carni crude o semi-crude, perché oltre al batterio responsabile della listeriosi possono ospitare un altro batterio molto nocivo, che causa la malattia della toxoplasmosi e le conseguenze non sono meno gravi, è alto il rischio di malformazioni, di danni a vari organi e al sistema nervoso centrale del feto e di morte prematura in utero.
  • Formaggi freschi non pastorizzati: devi tenere lontani dalla tavola i formaggi molli fatti con latte non pastorizzato e nello specifico il gorgonzola, il brie, il camambert e tutti quelli che contengono muffe, sono una probabile fonte di contagio della listeriosi.
  • Cibi piccanti e speziati: meglio non cedere alla tentazione di aggiungere del peperoncino o qualche altra spezia forte nel tuo piatto, in quanto possono stimolare la nausea ed essere causa di problemi digestivi e di bruciori di stomaco; inoltre non è bene che il tuo bambino percepisca quel tipo di sapore perché poi potrebbe sviluppare una precoce e non sana passione per il piccante.
  • Caffeina: bisogna bere caffè e altre bevande che contengono caffeina con molta moderazione, se proprio non riesci a fare a meno del caffè, limitati ad una tazzina al giorno; l’assunzione di grandi quantità di caffeina in gestazione può nuocere al sistema nervoso del piccolo che hai in grembo e aumenta le probabilità di aborto naturale.
  • Alcool e fumo: i danni che causano al feto potrebbero essere irreparabili, malformazioni ossee e muscolari, problemi cerebrali, deficit di crescita e di attenzione, non è il caso di farsi prendere dalla voglia di bere e di fumare, pensa innanzitutto alla salute di tuo figlio o di tua figlia.

Ricorda che, oltre a questi cibi, devi fare attenzione a non assumere diversi tipi di farmaci che possono dar luogo a pericolose complicazioni della gravidanza ed essere davvero dannosi per il feto. Prima di prendere una medicina, comprese quelle che si acquistano senza obbligo di ricetta, chiedi consiglio al tuo medico, così da tutelare il tuo benessere e quello del tuo piccolino.

Condividi