Bassa empatia in adolescenti e il suo effetto sull’aggressione

In circostanze normali, l’empatia è ciò che impedisce la maggior parte delle persone di rispondere alle frustrazioni minori della vita quotidiana con l’aggressività e la violenza. Per un adolescente con limitata capacità di provare empatia per gli altri, il comportamento aggressivo può sembrare una scelta razionale in qualsiasi situazione di conflitto, che gli permette di affermare la sua volontà, piuttosto che essere dominati da altri.
Delinquenza
Gli adolescenti con bassi livelli di empatia sono più propensi a fare a botte, commettere crimini e finire in carcere minorile o il sistema carcerario. Uno studio condotto da ricercatori della Simon Fraser e Thompson Rivers università ha scoperto che gli adolescenti in carcere hanno mostrato meno capacità di rispondere con empatia quando hanno guardato un video di una situazione emotivamente intensa di ragazzi che non sono stati incarcerati.

Aggressività e Rifiuto
Bassi livelli di empatia sono stati correlati con alti tassi di aggressione verbale e fisica in uno studio di ragazzi e ragazze in una scuola media coreana, pubblicato nel “Journal of Korean Studies Bambino”, condivise l’Università del Nebraska sito 2004. Lo studio ha trovato che gli adolescenti aggressivi con bassa empatia tendevano ad avere meno supporto dai loro coetanei.

Condividi