Cosa fare se il bambino non vuole togliere il pannolino?

L'addestramento al vasino è una lotta? Vi sveliamo alcune tecniche efficaci da provare con il vostro piccolo.

Cosa fare se il bambino non vuole togliere il pannolino? Se vi sembra che il vostro bambino di 3 anni sia l’ultimo della classe a padroneggiare il vasino, non siete soli. Sebbene molti bambini inizino a mostrare interesse per il vasino a 2 anni, recenti ricerche indicano che solo il 40-60% dei bambini è completamente pronto entro i 36 mesi.

Il percorso di educazione al vasino del vostro bambino sarà probabilmente basato sul temperamento, sulla predisposizione allo sviluppo, sull’interesse e persino sul sesso.

Il tempo necessario per usare il vasino dipende dal bambino. Per aiutarvi a capire quali sono le tattiche migliori da adottare, ecco alcuni consigli utili.

Cosa fare se il bambino non vuole togliere il pannolino?

Rimanere positivi

Indipendentemente dal metodo utilizzato, sarà soprattutto il bambino a determinare la rapidità dell’addestramento al vasino. Quindi il vostro compito principale è quello di comportarvi in modo positivo e di non rendere l’esperienza negativa.

Ciò significa che dovrete dare molti rinforzi positivi per i successi, come abbracci, lodi e regalini. Rendete divertente l’atto di usare il vasino. Quando si verificano gli incidenti, mantenete le vostre reazioni neutre. Potreste dire: “Oh, beh, questa volta non siamo riusciti a usare il vasino. Continueremo a provare!”. Mantenete la calma in modo da non dissuadere il bambino dall’impresa.

Mantenere la rotta

E se nonostante tutti i tentativo vostro figlio non vuole avere niente a che fare con il vasino? Fate in modo che il cambio del pannolino sia molto professionale. Mentre prima il cambio del pannolino poteva essere un’occasione di contatto e di coccole, è giunto il momento di cambiare il vostro comportamento.

Buttate la cacca nel water per dare al bambino il segnale che è lì che vanno la pipì e la cacca. E se non l’avete ancora fatto, lasciate che il bambino entri in bagno con voi, in modo che associ il bagno (e non i pannolini) all’andare in bagno.

Superare le paure

Fare la cacca sul vasino può essere un compito che spaventa i bambini. Per combattere la paura, mostrate al bambino che non c’è alcun pericolo, invece che dirglielo semplicemente. Non si può razionalizzare con un bambino di 3 anni. Invece, mettete la bambola di vostro figlio sul vasino e dimostrategli che non ha problemi con questa attività. Oppure lasciate che il bambino vi veda sul vasino e sottolineate che state bene. In questo modo il bambino capirà che il vasino non è un oggetto pericoloso e anzi avrà la curiosità di usarlo.

LEGGI ANCHE:

Condividi