Adolescenti che mentono abitualmente

Tutti i ragazzi raccontano mezze verità o bugie di volta in volta. Sia per evitare di ferire qualcun altro o per prevenire le conseguenze di un comportamento inadeguato, mentire occasionalmente non è generalmente un serio motivo di preoccupazione. Mentire abitualmente è un’altra questione.

Occasionali vs abituali menzogne
Gli adolescenti mentono per una serie di motivi. Spesso mentono per attirare l’attenzione, per mantenere la privacy, per sembrare più potenti o per ottenere il rispetto degli altri. Nella maggior parte dei casi, la menzogna occasionale su avvenimenti innocui o inane è una parte normale dello sviluppo. A volte, è semplicemente più facile per i ragazzi mentire invece di dire la verità.

Comportamento rischioso
La menzogna abituale copre un comportamento dannoso, rischioso o violento è un motivo di preoccupazione più grave, soprattutto se si ha l’intento di nascondere un comportamento illegale o distruttivo, come alcol o droghe, furti, scasso o rubare
Stili genitoriali e la menzogna abituale
A volte, ma non sempre, mentire abitualmente può essere il risultato di certi stili genitoriali disadattivi. Gli adolescenti possono diventare bugiardi abituali se hanno genitori autoritari che esprimono disapprovazione con rabbia esplosiva.

Condividi