Ricetta Tiramisù per i Bambini Celiaci

La celiachia è una patologia che interessa l’apparato digerente e provoca un’intolleranza al glutine, protenina contenuta nel grano, l’orzo e la segale.

I pazienti affetti da celiachia, qualora dovessero assorbire alimenti contenenti glutine, mettono il loro sistema immunitario nella condizione di danneggiare o distruggere i villi intestinali, piccole protuberanze a forma di dito che costituiscono la mucosa intestinale. I villi favoriscono l’assorbimento delle sostanze nutritive che attraversano la parete dell’intestino tenue e confluiscono nel sangue. Se i villi non funzionano correttamente, il soggetto accusa i sintomi della malnutrizione, sebbene si nutra regolarmente.

La patologia colpisce sia gli adulti che i bambini. Chi soffre di celiachia, tuttavia, non deve rinunciare al buon cibo, poiché per ogni alimento esiste l’alternativa.

Nell’articolo abbiamo pensato ai bambini. Segue, quindi, la ricetta per un gustoso tiramisù senza glutine.

Tiramisù per bambini celiaci

Ingredienti:

– 350 gr di Savoiardi senza glutine

– Cacao amaro in polvere

– Latte qb

– Crema di Mascarpone

Procedimento: Inzuppare i savoiardi nel latte e sistemarli a strati in un vassoio. Decorare ogni strato con la crema di mascarpone fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Spolverizzate l’ultimo strato con cacao in polvere. Fate raffreddare il tiramisù in frigo, per due ore circa, prima di servire.

Condividi