Dermatite atopica: consulti gratuiti per la campagna “Dalla Parte della tua pelle”

Dal 29 marzo al 12 aprileAl via “Dalla Parte della tua pelle”, campagna sulla dermatite atopica promossa da SIDeMaST e dall’alto valore strategico, come sottolinea il presidente la Giuseppe Argenziano: “La SIDeMaST da sempre si impegna per aumentare non solo la consapevolezza del pubblico sulla malattia ma anche per facilitare l’accesso ai percorsi di diagnosi e cura dei pazienti che soffrono di questa patologia così invalidante”

di A.A.

 

In 45 centri ospedaliero-universitari accolta la Campagna nazionale di sensibilizzazione sulla dermatite atopicaDalla Parte della tua pelle”, promossa da SIDeMaST, Società Italiana di Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmesse. Dal 29 marzo al 12 aprile, sarà possibile effettuare consulti dermatologici gratuiti.

La prenotazione è obbligatoria attraverso il sito web dove si potranno reperire anche tutte le informazioni sulle città in cui si svolgono gli open day. Già dai 12 anni si potrà accedere a questa importante iniziativa. La dermatite atopica, infatti, è una patologia complessa che va oltre la pelle e impatta profondamente sulla qualità della vita dei pazienti e delle loro famiglie, coinvolgendo aspetti fisici, psicologici e sociali.

Quali sono i sintomi della dermatite atopica?

I sintomi principali sono secchezza, arrossamento, escoriazioni, ispessimento della pelle e soprattutto prurito intenso che può interferire con la vita quotidiana come il lavoro, lo studio, il sonno. Si localizza prevalentemente su viso, collo, nelle pieghe del gomito, dietro al ginocchio e sulle mani ma può interessare anche zone più estese del corpo. Eppure, nonostante la sua diffusione, è spesso sottodiagnosticata e sottovalutata; per questo è necessaria una maggiore sensibilizzazione e una corretta informazione.

La campagna

“Questa campagna – afferma Giuseppe Argenziano, presidente SIDeMaST – ha un grandissimo valore strategico perché la SIDeMaST da sempre si impegna per aumentare non solo la consapevolezza del pubblico sulla malattia ma anche per facilitare l’accesso ai percorsi di diagnosi e cura dei pazienti che soffrono di questa patologia così invalidante. Il fatto che la partecipazione sia stata estesa anche agli adolescenti in un certo qual senso chiude il cerchio dell’offerta alla popolazione delle tante nuove terapie disponibili per questa malattia. Indirizzando il pubblico verso i centri di riferimento, infatti, diamo una mano ai pazienti ad intraprendere un percorso che migliorerà la loro salute e la loro qualità di vita”.

I numeri

La dermatite atopica è piuttosto diffusa. Colpisce il 3-7% degli adulti, il 15-25% dei bambini e ne soffre circa il 9% degli adolescenti dai 12 ai 17 anni – approssimativamente 310.000 tra ragazzi e ragazze. Il 20-30% dei pazienti con dermatite atopica ha una malattia di grado moderato/grave.
Questa iniziativa, giunta alla quinta edizione, gode del patrocinio di Andea – Associazione Nazionale Dermatite Atopica – ed è realizzata con il contributo non condizionante di Sanofi-Regeneron e La Roche-Posay.

Come accedere

Gli utenti, infatti, potranno fare in autonomia un pre-screening collegandosi al sito web (https://www.sidemast.org/dalla-parte-della-tua-pelle-2025) dove potranno trovare anche tutti i dettagli sulle città e le date in cui si svolgeranno gli open day. Dopo aver effettuato l’accesso al sito, dovranno rispondere ad un semplice questionario. In base alle risposte date, il sistema assegnerà un punteggio alle manifestazioni cliniche segnalate; se queste sono indicative di dermatite atopica, l’utente riceverà un codice univoco grazie al quale potrà prenotare il suo consulto chiamando il call center.