Cuore in farmacia alla seconda edizione: la prevenzione cardiovascolare a misura di donna

Nelle farmacie di sei regioni italiane parte la campagna di prevenzione ‘Cuore in farmacia’ con possibilità di screening gratuiti per le donne

di Redazione Mamme Magazine

 

Misurazione della pressione arteriosa, elettrocardiogramma (ECG) con refertazione in tempo reale tramite telemedicina, esame del profilo lipidico, misurazione di peso, altezza e circonferenza vita e quadro dei fattori di rischio cardio-vascolare attraverso la compilazione di questionario. Sono previsti, in maniera gratuita, in occasione della seconda edizione di “Cuore in Farmacia”, campagna promossa da Cittadinanzattiva per promuovere un nuovo approccio alle patologie cardiovascolari nell’ambito della medicina di genere e sottolineare l’importanza della prevenzione del rischio cardiovascolare al femminile.

A chi si rivolge lo screening e dove si farà

Grazie alla telemedicina saranno possibili gli screening gratuiti in farmacia con il supporto di specialisti. In questo caso ci si rivolge a donne tra i 40 e i 60 anni e lo screening in farmacia è fissato dal 3 giugno al 4 luglio 2025. La campagna si realizzerà nelle farmacie aderenti alla rete Federfarma di sei regioni italiane Piemonte, Veneto al Nord, Emilia Romagna e Lazio al Centro e Campania e Puglia al Sud. Un’iniziativa, in linea con il DM 77 e il Piano Nazionale Cronicità 2024 (PNC) che punta a valorizzare il ruolo del farmacista nella prevenzione e della farmacia nell’assistenza sanitaria di prossimità attraverso lo strumento innovativo della telemedicina.

In Italia e nel mondo le malattie cardiovascolari sono la prima causa di mortalità femminile. Dopo la menopausa il rischio aumenta significativamente ma non si presta la dovuta attenzione e in troppe sottovalutano l’importanza della prevenzione e la conoscenza del proprio stato di salute. In questa campagna ci si avvale di apparecchiature elettromedicali per l’Elettrocardiogramma, della piattaforma di Telemedicina e specialisti Cardiologi, messi a disposizione da HTN-Virtual Hospital, struttura sanitaria accreditata con il SSN. Per la valutazione dei fattori di rischio cardiovascolare sarà utilizzato un questionario indicizzato realizzato a cura di Claudio Ferri, ordinario di Medicina Interna all’Università dell’Aquila. Per l’analisi del profilo lipidico i Test point-of-care sono forniti da Roche diagnostics.

Le farmacie aderenti all’iniziativa esporranno il logo della campagna “Cuore in Farmacia”, segnalando la possibilità di effettuare gli esami gratuitamente. La lista delle farmacie aderenti sarà disponibile a breve sul sito di Cittadinanzattiva.

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