I dermatologi sono in prima linea per lo screening gratuito del melanoma in occasione della giornata organizzata dall’associazione Apaim Associazione Pazienti Italia con Melanoma in collaborazione con l’Idi Irccs – Istituto Dermopatico dell’Immacolata
di Redazione Mamme Magazine
Il melanoma non va sottovalutato. Si tratta di un tumore della pelle che si forma dai melanociti, le cellule responsabili della produzione di melanina. Anche se può verificarsi in qualunque parte del corpo, insorge più facilmente nelle parti esposte ai raggi ultravioletti. Per questa ragione, e a parte la predisposizione familiare, l’eccessiva esposizione al sole e le scottature da piccoli vengono considerati fattori di rischio.
Lo screening gratuito
Gli specialisti saranno disponibili per lo screening gratuito in occasione della “Giornata di Prevenzione e Informazione sul Melanoma e Tumori Cutanei 2025”, in programma giovedì 19 giugno dalle 9 alle 13 a Roma, a Villa Pamphili nel Centro Sociale “Bel Respiro” grazie all’associazione Apaim Associazione Pazienti Italia con Melanoma in collaborazione con l’IDI IRCCS – Istituto Dermopatico dell’Immacolata.
Come accedere allo screening
È necessaria la prenotazione al numero 339.3519071, a partire dalle 10 del 13 giugno fino al raggiungimento massimo delle disponibilità. “Abbiamo stimato che durante l’evento verranno effettuati circa 150 screening della pelle – afferma Monica Forchetta, presidente Apaim – Per coloro che non riusciranno a prenotarsi l’invito è comunque a partecipare all’evento in quanto in caso di rinuncia è possibile riassegnare lo slot precedentemente prenotato. E’ importante partecipare comunque all’evento in quanto i nostri Specialisti daranno consigli utili per una corretta esposizione al sole”.
Alessandro Zurzolo, consigliere delegato dell’Idi Irccs ricorda che l’istituto “è da sempre impegnato nella promozione della cultura della prevenzione e della diagnosi precoce delle patologie cutanee”. E aggiunge: “Ci auguriamo che l’iniziativa possa contribuire ad accrescere la consapevolezza sull’importanza della prevenzione dermatologica e che siano in molti a cogliere questa opportunità gratuita di screening offerta dai nostri specialisti”.
L’importanza della prevenzione
L’ammistrazione locale è attenta all’iniziativa. “Siamo sempre molto contenti di patrocinare simili iniziative – dichiara il presidente del Municipio XII Elio Tomassetti – in quanto rispondenti alle nostre politiche sociali e di attenzione ai bisogni dei cittadini, in un’ottica di erogazione di servizi sempre più efficaci. La prevenzione rientra tra gli strumenti più concreti di salvaguardia della salute pubblica, sosteniamo con forza l’evento, e ci auguriamo che la cittadinanza partecipi numerosa”.
E Alessandro Alongi aggiunge: “Come presidente della Commissione Politiche sociali e della Salute del Municipio XII – considero fondamentali le iniziative di prevenzione e informazione rivolte alla cittadinanza, soprattutto quando si parla di patologie gravi ma evitabili come il melanoma. L’accesso gratuito agli screening dermatologici rappresenta un esempio concreto di sanità di prossimità, che porta la salute tra le persone, nei luoghi della quotidianità”.
Foto: Pixabay
Leggi anche: Melanoma, cinque scottature da adolescenti aumentano il rischio dell’80%