Dalla nostra esperta i consigli per l’estate: un pesto di limoni utile per arricchire grigliate di carne e pesce. È sano, fresco, profumato e vitaminico: ricetta veloce e anti spreco
Di Angelica Amodei*
Un condimento estivo dal gusto agrumato, ideale per accompagnare grigliate di carne o pesce. Il pesto di limoni, preparato con pochi ingredienti semplici, è una ricetta veloce ma sorprendente, che conquista al primo assaggio.
La ricetta
Questa versione del pesto di limoni è realizzata utilizzando la polpa del limone, una piccola parte della scorza (senza la parte bianca amara), foglie e gambi di prezzemolo fresco, olio extravergine di oliva, sale e una manciata di pinoli. Tutti gli ingredienti vengono frullati a crudo, in questo modo mantengono intatte le proprietà nutritive.
Le proprietà nutrizionali
Il limone, protagonista assoluto, è una miniera di vitamina C, antiossidanti e flavonoidi. Ha proprietà depurative, digestive e alcalinizzanti. Inserito a crudo in una preparazione come questa, mantiene inalterate tutte le sue qualità benefiche: aiuta a sostenere il sistema immunitario, stimola la produzione di collagene, contrasta lo stress ossidativo.
Il prezzemolo, spesso sottovalutato, è anch’esso ricco di vitamina C, vitamina K, ferro e clorofilla: ha un’azione depurativa, diuretica e remineralizzante.
I pinoli, fonte di acidi grassi insaturi, zinco e magnesio, danno corpo al pesto e forniscono energia buona, utile nei cambi di stagione o nei periodi in cui ci si sente più affaticati. L’olio extravergine di oliva completa la ricetta con i suoi preziosi grassi monoinsaturi e polifenoli ad azione antinfiammatoria.
Perfetto per tanti piatti
Come usarlo in cucina:
– grigliate di carne bianca, come pollo o tacchino;
– filetti di pesce alla griglia o al cartoccio, in particolare spigola, orata, tonno o pesce spada, ma anche crostacei;
– buono anche per accompagnare spiedini di carni miste o carni rosse.
Questa preparazione si può anche congelare in piccoli cubetti da utilizzare all’occorrenza.

Giornalista esperta di salute e benessere, di idratazione e healthyfood and drink influencer
Scrittrice di libri (‘La Salute nel Bicchiere’ e ‘Idratarsi a Tavola’, Sonzogno editore)