La nostra esperta propone una ricetta secondo la sua versione di un classico che non può mancare nelle tavole del Natale
di Angelica Amodei*

L’insalata russa è uno dei grandi classici della tradizione Natalizia, immancabile sulle tavole delle feste e nelle occasioni speciali. Patate, carote, piselli e maionese si incontrano in una preparazione semplice ma sempre amatissima.
Oggi però ne propongo una mia versione personale, arricchita da una maionese preparata con uova sode, con l’aggiunta di capperini che regalano una piacevole nota sapida. Non impazzisce ed è anche sicura. Le uova crude sono sempre “a rischio” specie con i bambini. Vi assicuro che è buonissima lo stesso.
Gli ingredienti
Per la maionese con uova sode:
3 uova sode
150 ml di olio extravergine d’oliva
Il succo di mezzo limone (o poco più, secondo il gusto)
Un pizzico di sale
1 cucchiaio di capperini sotto sale, ben sciacquati.
Per l’insalata russa:
1 patata grande, bollita e tagliata a cubetti
3 carote, bollite e tagliate a cubetti
200 g di pisellini bolliti
4–5 cetriolini sott’aceto, tagliati a fettine
La preparazione
Maionese con uova sode
Sguscia le uova sode e mettile nel bicchiere del frullatore a immersione. Aggiungi il sale, il succo di limone e l’olio extravergine d’oliva. Frulla fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Unisci quindi i capperini ben sciacquati e frulla ancora brevemente, lasciandoli leggermente percepibili.
Insalata russa
In una ciotola capiente riunisci la patata bollita a cubetti, le carote e i pisellini. Aggiungi i cetriolini sott’aceto e mescola delicatamente. Incorpora la maionese alle uova sode e amalgama bene fino a ottenere un composto cremoso e uniforme.
Disponi l’insalata russa su un piatto da portata, modellandola a forma di ghirlanda, e decora a piacere. Lascia riposare in frigorifero fino al momento di servirla.

Giornalista esperta di salute e benessere, di idratazione e healthyfood and drink influencer
Scrittrice di libri (‘La Salute nel Bicchiere’ e ‘Idratarsi a Tavola’, Sonzogno editore)
Leggi anche: Collutorio fatto in casa in soli tre ingredienti

