Bastano tre ingredienti per avere un alito a prova di bacio. Lo svela la nostra esperta, che consiglia come preparare un colluttorio a casa
di Angelica Amodei*
Una bocca sana, fresca e… profumata. A prova di bacio. Oltre a un sorriso splendente, anche l’alito fresco ha il suo perché. Ecco un rimedio naturale da preparare facilmente in casa, una sorta di collutorio vegetale, perfetto per rinfrescare l’alito o eliminare quei sapori persistenti – come aglio o cipolla – che a volte restano dopo un pasto gustoso, ma impegnativo.
Gli ingredienti sono semplici e profumati: menta fresca o essiccata, salvia fresca o essiccata ed eucalipto secco. Ingredienti che spesso troviamo all’interno dei dentifrici o dei prodotti per l’igiene orale e che possiamo avere in casa facilmente, anche sui nostri balconi.
Le proprietà
Menta: è un’erba aromatica facilissima da coltivare, nota per il suo effetto rinfrescante e per essere un vero alleato contro l’alitosi. Il mentolo stimola la digestione – spesso causa dell’alito pesante – e, se strofinata sui denti, la menta aiuta a contrastare naturalmente l’alito cattivo.
Salvia: non è solo un tesoro in cucina. È conosciuta da secoli per le sue proprietà purificanti e rinfrescanti. Non a caso è presente in molti dentifrici. In passato, si usava proprio la foglia di salvia per strofinare i denti e pulire la bocca.
Eucalipto: dalle proprietà balsamiche e sfiammanti, l’eucalipto dona una sensazione di freschezza intensa e contribuisce a profumare piacevolmente la bocca. Si reperisce facilmente in erboristeria.
La preparazione
Come si prepara questo collutorio naturale?
Menta fresca: 5-6 foglie (o un cucchiaino di menta essiccata)
Salvia fresca: 4 – 5 foglie (o un cucchiaino di salvia essiccata)
Eucalipto: 1 cucchiaino secco spezzettato
Portate a ebollizione un bicchiere d’acqua, poi spegnete il fuoco e aggiungete le erbe. Lasciatele in infusione per circa 15 minuti. Filtrate e usate questo infuso come un normale collutorio per fare dei risciacqui. Non è da bere perché è troppo concentrato.

Giornalista esperta di salute e benessere, di idratazione e healthyfood and drink influencer
Scrittrice di libri (La Salute nel Bicchiere e Idratarsi a Tavola, Sonzogno editore)