Dolori, hai torcicollo? Mettilo ko

Una serie di esercizi per sciogliere le tensioni, che si possono fare anche in ufficio. Pochi minuti al giorno per distendere le fasce muscolari.

di Simone Infante*

 

Torcicollo, o meglio dolore alla cervicale: disturbo diffusissimo. Stress, cattiva postura, sedentarietà, computer… tutti fattori che contribuiscono al cosiddetto torcicollo. Rinforzare la muscolatura, facendo regolarmente alcuni esercizi semplici mirati può essere di grande aiuto.

Le cinque  cause frequenti

1 – Le contratture: avvertiamo il collo rigido e dolente. Questo può essere accompagnato anche da mal di testa muscolo tensivo o causato dall’infiammazione del nervo.
2 – I colpi d’aria: le correnti infiammano la zona e creano la dolenzia.
3 – I traumi o i movimenti bruschi.
4 – La postura: posizioni errate durante il giorno o mentre dormiamo.
5 – Sforzi esagerati: il sovraccarico di pesi, specie se non si è allenati.
6 – Lo stress: favorisce le contratture o la rigidità muscolare.

Consigli utili per il collo

1 – Se lavorate molto al computer o seduti a una scrivania è importante sedersi bene. Come? Leggendo o guardando lo schermo il collo non deve piegarsi in avanti, ma restare il più possibile dritto.
2 – Fare esercizietti di scioglimento del collo, per allentare contratture e tensioni. Anche quando è dolorante, è preferibile muoverlo delicatamente. Eseguite, quindi, qualche movimento di rotazione e di mobilizzazione.
3 – La scelta del cuscino per dormire: non deve essere né troppo alto, né troppo basso, deve permettervi di tenere il collo in posizione orizzontale. Utile il cuscino a rotolo da posizionare sotto la normale curva lordotica del collo.

Esercizi per il collo

Ecco gli esercizi da fare:mattina, pomeriggio e sera:

Esercizio 1
In piedi o seduti su una sedia, schiena dritta. Piegare la testa in avanti come toccare con il mento la base del collo. Dolcemente e senza fare scatti. Piegare e tornare su per 5 volte.

Esercizio 2
In piedi o seduti. Ruotare lentamente la testa a destra poi torna al centro. Quindi ruota la testa a sinistra. Lo sguardo sempre rivolto davanti a se. Ripetere 5 volte per lato.

Esercizio 3
Immagina di avere la punta di una penna sul naso. Esegui dei cerchietti piccoli, leggeri e regolari con il naso. In senso orario e in senso antiorario. Ripetere ogni esercizio 5 volte per lato.

Esercizio 4
Eseguite delle circonduzioni della testa in avanti. Partendo con la testa piegata sulla spalla destra ruotatela lentamente in avanti fino ad arrivare alla spalla sinistra. E poi da sinistra in avanti verso destra. Mai ruotare la testa all’indietro.

L'esperto*Simone Infante
Personal trainer, esperto di pilates, ginnastica posturale e longevity coach