I movimenti fetali sono avvertiti in gravidanza a partire dalla 18esima settimana. Quando il piccolo scalcia
di Redazione Mamme Magazine
Non ha mai avvertito un calo di energia nonostante sia in attesa della sua bambina Penelope Maria, la cui nascita è prevista a settembre. La cantante Alessandra Amoroso è in giro per il tour estivo e non ha interrotto il lavoro in gravidanza. Però è stata la gravidanza ha interrompere, ieri sera ad Asti, il suo concerto. La trentottenne, nel suo elegante abito lungo che valorizzava il pancione, ha dovuto interrompere l’esibizione sul palco a causa dello scalciare della figlia.
Cosa è successo
“Ho perso il filo due volte“, ha confessato al suo pubblico la cantante salentina quando si è fermata. “Di solito, quando canto, io non la sento mai”, ha raccontato, spiegando che è come se la cullasse con il movimento sul palco. “Poi la sera te voglio dire io i concerti che fa”, ha aggiunto facendo ridere i fan.
I calcetti in gravidanza
I primi movimenti fetali, chiamati anche “calcetti”, si presentano tra la 18esima e la 25esima settimana di gravidanza. Se non si tratta del primo figlio potrebbero essere avvertiti più tardi, attorno alla 20esima settimana. Va precisato che non bisogna allarmarsi qualora non si sentano subito in quanto ogni gestazione è diversa e quindi varia da donna a donna. Quindi, durante i mesi della gravidanza, i movimenti fetali cambiano in base alla crescita e all’allungamento muscolare del bambino.
La musica: il bambino la sente
La piccola Penelope Maria, dal pancione materno, avrà voluto prendere parte al concerto? Ormai è noto che il feto sente dalla 16esima settimana di gestazione. I suoni dall’esterno gli arrivano come sussurri distorti secondo alcuni studi: si rileva che dalla sedicesima settimana di gravidanza esiste già una risposta alla musica.
Foto: social ufficiali di Alessandra Amoroso
Leggi anche: Lavorare in gravidanza come Alessandra Amoroso

