Il MAcA – Museo A come Ambiente è ideale per far scoprire ai bambini come interagiamo con l’ambiente e come possiamo preservarlo. Le attività sono presenti anche in estate
Redazione Mamme Magazine
È possibile stare in città e scoprire come interagire con l’ambiente e salvaguardarlo? Sì con il Museo A come Ambiente di Torino (Maca), primo museo in Europa interamente dedicato ai temi ambientali e che, da una ventina di anni tra visite, spazi creativi, exhibit, laboratori, percorsi didattici aiuta a fare cultura ambientale tramite gioco e scoperta.
Il museo

Le domande per i bambini
Il museo tenta di chiarire come funziona il pianeta, cosa è l’energia, qual è il ciclo dell’acqua, dove vanno i rifiuti e come si possono riutilizzare. Per esempio gli scarti, dal supermercato a casa nostra, da casa nostra al cassonetto, dal cassonetto ad una nuova vita. Insomma: trasformarli in risorse per non avere più spazzatura ma risorse per un futuro migliore.
Clima e cibo
Si vuole spiegare che un uso non sostenibile delle risorse energetiche altera il clima e si intende chiarire come impattano i comportamenti umani sulla terra. I bambini sanno cosa mangiano e da dove viene il cibo? I percorsi lo spiegano. E naturalmente non si trascura molti altri temi.
L’apertura estiva
Da metà giugno ad inizio settembre gli orari variano. Il museo è aperto da lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 per scuole, centri estivi e gruppi su prenotazione (per attività in presenza e attività a distanza) mentre apre il pubblico può approfittare degli appuntamenti infrasettimanali dal lunedì al venerdì. Gli eventi sono intitolati “Una mattina al MAcA” e “Keep Calm e passa al MAcA”. Il sabato e domenica resta chiuso sino a settembre. Tutti i dettagli sul sito del museo.
Foto: MaCa
Leggi anche: Dieci musei dove portare i bambini nel 2025
Leggi anche: La magia di Harry Potter in mostra a Milano
Leggi anche: Avventure e foto incredibili al museo dell’impossibile

