Si avvicina il venerdì degli sconti e uno studio dell’Unguess Research Centre analizza anche le abitudini degli italiani. I desideri? Soprattutto moda, elettronica e tecnologia
di Redazione Mamme Magazine
Il 28 novembre cade il Black Friday 2025 e un italiano su due sfrutterà le promozioni per portarsi avanti con i regali di Natale. Lo dicono i risultati di una ricerca di Unguess – piattaforma italiana attiva nel crowdtesting – sulle aspettative, le abitudini e l’esperienza d’acquisto. Al prossimo venerdì degli sconti parteciperà probabilmente il 71 per cento dei consumatori, in tanti già informati su promozioni. Aspettative più alte rispetto al 2024. La lista dei desideri si concentra soprattutto nelle categorie moda, elettronica e tecnologia.
Le abitudini di acquisto
Il 57 per cento degli utenti preferisce lo shopping online per la comodità, l’ampia selezione e le offerte di prezzo vantaggiose. Durante il Black Friday, gli utenti acquistano beni per uso personale (83 per cento) o per approfittare delle promozioni in vista dei regali di Natale (50 per cento). In molti si preparano al Black Friday informandosi in anticipo sulle promozioni o monitorando i prodotti desiderati e inseriti in wishlist, che rientrano tra le categorie moda e abbigliamento, elettronica e tecnologia.
L’e-commerce
Lo scorso anno gli italiani hanno speso oltre 2 miliardi di euro tra Black Friday e Cyber Monday. Eppure c’è un rischio serio per gli e-commerce: l’abbandono del carrello online, che mediamente riguarda il 69,8 per cento degli ordini. Nel 2024 lo scontrino medio in Italia è stato di 119 euro. Quindi anche la perdita di pochi carrelli può tradursi in danni economici di migliaia di euro. Ecco che gli e-commerce devono essere pronti e attenti a rispondere efficacemente alle esigenze dei consumatori in questa fase cruciale.
Le attese per il 2025: sconti e promozioni chiare
La maggior partea degli utenti si aspetta sconti per almeno il 30 cento e un’esperienza di acquisto positiva durante il Black Friday per rapidità nei processi, promozioni chiare e ampia disponibilità di prodotti. Nel Black Friday 2024, quasi un terzo degli intervistati ha deciso di non acquistare in ragione di sconti non interessanti (35 per cento) e mancanza di promozioni sui prodotti desiderati (34 per cento). Tra coloro che hanno effettuato acquisti, il 38 per cento dichiara che le promozioni erano in linea con le aspettative. Resta però un certo scetticismo sulla reale convenienza e affidabilità degli sconti.
“In vista del Black Friday 2025 è essenziale offrire prezzi e sconti chiari e trasparenti, poiché gli utenti sono sempre più informati e consapevoli delle proprie aspettative. In particolare, nei settori dell’elettronica, dell’abbigliamento e della casa, la concorrenza è molto intensa e serve una preparazione attenta”, considera Laura Villa, Marketing Lead di Unguess, che aggiunge: “Ci aspettiamo che gli utenti continuino a prepararsi in anticipo, monitorando i prodotti di interesse e inserendoli nel carrello, per vivere un’esperienza di acquisto più rapida e fluida. È però fondamentale garantire una reale disponibilità degli articoli scontati, evitando che si esauriscano troppo presto e che i carrelli vengano abbandonati prima del previsto”.
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