Per i vent’anni l’iniziativa rivolta alle scuole di Associazione nazionale Città dell’Olio ha portato a casa un grosso successo con 76 scuole italiane di più di 80 Comuni che hanno aderito al progetto
di Redazione Mamme Magazine
L’olio extravergine d’oliva alla base della dieta mediterranea ha tantissimi benefici, tra i quali la prevenzione di malattie cardiovascolari, tumori e sindrome metabolica. È importante apprenderlo già a scuola. Per promuovere la cultura dell’olio e del paesaggio olivicolo nelle scuole elementari e superiori l’Associazione nazionale Città dell’Olio da vent’anni organizza il progetto educativo “Olio in Cattedra”.
È stata un successo l’edizione 2024 – 2025, dedicata al tema Olio evo come espressione di Comunità: vi hanno partecipato 4563 alunni, 250 classi, 76 scuole di più di 80 Comuni.
“Olio in Cattedra è un progetto che non invecchia mai. Celebrare i suoi 20 anni significa riconoscere l’impegno costante delle Città dell’Olio nella formazione delle nuove generazioni” – ha dichiarato Michele Sonnessa, presidente dell’Associazione che ha invitato a riflettere sul significato delle Comunità dell’Olio come “modo per rafforzare il nostro legame con la terra, con la pace e con i valori della cooperazione”.
I vincitori 2024/2025
Categoria BIMBOIL (scuole elementari)
1° Premio: Istituto “T. Valenti” – Trevi (PG), classi 3A e 3B – “Le avventure di E.V.O. a Trevi”: Originale e ben curato, l’elaborato ha rappresentato l’“albero della comunità” come sintesi di memoria, cura, tradizioni e paesaggio.2° Premio: I.C. “Rita Levi-Montalcini” – Bitritto (BA), classi 4A-4E – “Olì e il giardino comunitario”: L’olivo al centro di uno spazio condiviso, simbolo di convivenza e collettività.
3° Premio: Scuola Primaria “G. Verdi” – Andria (BT), classi 3A-G – “Olix e Olax”: Due buffi extraterrestri raccontano la comunità andriese in un’avventura creativa e coinvolgente.
Menzione Speciale: I.C. “Calimera” – Caprarica di Lecce (LE) – “Le vie dell’Olio”: Itinerario didattico completo con materiali raccolti dai bambini nelle olivete locali.
Categoria BIMBOIL JUNIOR (scuole medie)
1° Premio: I.C. “Roncalli – Burgio” – Lucca Sicula (AG), classi 1A-3A: Cartoline indirizzate a un bambino a Stoccolma, un professore e a Papa Francesco (che ha risposto!), raccontano l’olio EVO come ponte tra comunità e identità.
2° Premio: I.C. “John Lennon” – Sinalunga (SI), classi 2A-2B – “Sinalunga-Buenos Aires”: Scambio culturale tra Toscana e Argentina attraverso le parole dell’olio.
3° Premio: I.C. “Fontanelle – Giovanni Paolo II” – Deliceto (FG), classe 2C: L’olio come riscoperta delle radici e della memoria, con cartoline curate nei dettagli.
Menzione Speciale: I.C. “Don Milani – Garibaldi – Leone” – Trinitapoli (BT), classe 2A: Cartoline tridimensionali e interattive, capaci di stimolare creatività e senso di appartenenza.
Categoria MASTEROIL (Istituti Alberghieri)
I.O. “D’Agnillo” – Agnone (IS), classi 4-5A – “A pranzo con EVO”: Un viaggio tra cultivar, Dop e ricette familiari, con un approccio coinvolgente e comunitario.
Categoria AGRIOIL (Istituti Agrari)
IIS “Ulpiani” – Ascoli Piceno, classe 5A – “L’Olio di Ascoli”: Un’etichetta parlante raffinata, pensata per i giovani, con storytelling, sostenibilità e inviti al consumo consapevole.
Menzione Speciale: IIS “Di Sangro Minuziano Alberti” – San Severo (FG), classi 5A-B-C – “La Goccia che fa Comunità”: Una narrazione forte e radicata nella terra, dove la Peranzana diventa simbolo di identità collettiva.