Il personaggio. Mario Forlano, showman e influencer, si è raccontato sul suo rapporto con il cibo nell’articolo pubblicato sul cartaceo di Mamme Magazine del 25 ottobre 2025
di Angelica Amodei
«Sono cresciuto in un contesto in cui il cibo era famiglia, era amore, era una scusa per stare insieme. Si mangiava e basta. Nessuno si chiedeva se avessi davvero fame. Io non mangiavo per nutrirmi, ma per riempirmi. Il cibo era tutto: compagnia, rifugio, consolazione. Mangiare mi serviva tenere a bada le emozioni, a colmare i vuoti. Era il mio modo di stare bene, anche se mi stavo facendo del male». Mario Forlano, showman e influencer noto sui social come Marione, racconta la sua storia di cambiamento, ha già perso 50 chili, e il nuovo rapporto con il cibo.
«La svolta è arrivata quando un medico, dopo una polisonnografia, mi ha detto che avrei dovuto dormire con l’ossigeno per via delle numerose e pericolose apnee notturne. Avevo solo 32 anni. È stata una botta fortissima. Quel giorno mi sono guardato allo specchio e mi sono detto: ‘Mario, ma che stai facendo? Perché ti fai del male?’. Ho capito che dovevo iniziare ad amarmi davvero. Con l’aiuto dei professionisti di Corpo Sostenibile, il primo centro di Nutrizione Integrativa in Italia, che mi hanno preso per mano con gentilezza, ho iniziato a trovare un equilibrio tra corpo e mente.
Nessuno mi diceva ‘tu devi, ma ‘noi stiamo facendo’. Questo noi mi ha fatto sentire meno solo. Ho imparato a mangiare con ascolto, senza privazioni. Anche la palestra è diventata un’abitudine che mi fa stare bene. Oggi mi amo con più consapevolezza. Non mangio per riempirmi, ma per godermi. A chi mi chiede dico: ‘Trattati con gentilezza, non aver paura del cibo, chiedi aiuto. Non è debolezza, è il primo passo verso la rinascita».

