’Italia si accende d’oro per i bambini

In tutto il Paese si apre una campagna promossa da Fiagop per sensibilizzare sugli oltre 400mila bambini e ragazzi che, ogni anno, ricevono una diagnosi di tumore

di Angelica Amodei

Dal 21 al 28 settembre 2025 l’Italia intera si illuminerà di oro per dare voce ai bambini e agli adolescenti colpiti da tumori maligni, unendo idealmente monumenti e città da nord a sud del Paese. Roma con il Colosseo, Pisa con la Torre, Bologna con il Palazzo del Podestà, San Miniato al Monte, Cagliari, Genova con la Fontana di Piazza De Ferrari, Palermo con il Teatro Massimo, Paestum con i suoi Templi e tante altre località grandi e piccole parteciperanno alla campagna “Accendi d’Oro, Accendi la Speranza”, promossa da FIAGOP – la Federazione Italiana delle Associazioni di Genitori di bambini e adolescenti con tumori o leucemie – e sostenuta a livello mondiale da Childhood Cancer International.

Le nuove diagnosi

Ogni anno nel mondo oltre 400.000 bambini e ragazzi ricevono una diagnosi di tumore e ogni tre minuti un bambino muore a causa della malattia, che resta la principale causa di morte per patologia non trasmissibile dopo il primo anno di vita. Se nei Paesi ad alto reddito la sopravvivenza media raggiunge l’80%, in quelli a medio e basso reddito scende al 20%. In Italia si contano circa 2.400 nuove diagnosi ogni anno, con un tasso di guarigione intorno all’80% che in alcuni casi sfiora il 90%, ma servono ancora più ricerca e terapie personalizzate, capaci di ridurre gli effetti collaterali.

Diritto all’oblio oncologico

Con questa campagna FIAGOP non solo accende l’attenzione sulla forza e la resilienza dei piccoli pazienti e delle loro famiglie, ma sostiene un obiettivo concreto: l’approvazione della legge sul diritto all’oblio oncologico, che permetterà a oltre 45.000 ex pazienti pediatrici di accedere senza discriminazioni a mutui, assicurazioni, lavoro e adozioni. Indossare il Gold Ribbon, il nastro dorato simbolo universale della causa, significa riconoscere apertamente il loro coraggio e ribadire il valore inestimabile della vita di ogni bambino.

Cure di qualità

A settembre, inoltre, grazie al lavoro congiunto di FIAGOP, CCI Europe e SIOP, è stata pubblicata la nuova versione degli European Standards of Care for Children and Adolescents with Cancer, documento che definisce i livelli di assistenza oncologica pediatrica a cui tutti i bambini e gli adolescenti dovrebbero avere diritto, ovunque in Europa.

Il Settembre d’Oro porta con sé anche il progetto di donazione di sangue “Ti voglio una sacca di bene”, che coinvolgerà i principali centri trasfusionali pediatrici italiani, con il patrocinio di FIDAS, ADMO e FISPES. Un grande movimento di sensibilizzazione che unisce istituzioni, medici, associazioni e cittadini in un unico messaggio: ogni bambino malato di tumore deve poter ricevere cure di qualità e avere davanti a sé una vita piena di speranza.

Condividi su: