Parto trigenimo da concepimento naturale in Sardegna: in salute i tre gemellini e la mamma

Benvenuti Mattia, Aurora e Sofia, i tre bambini nati al Policlino Duilo Casula. Un evento raro andato a buon fine ma che ha richiesto una squadra multidisciplinare

di Redazione Mamme Magazine

 

Evento raro e gioioso, a pochi chilometri da Cagliari. Al Policlinico Duilio Casula sono nati Mattia, Aurora e Sofia con un parto trigemino. I tre fratellini stanno bene e ora si trovano nella terapia intensiva neonatale della struttura. Presto potranno tornare a casa con la mamma Alessia Ferrau, di 38 anni, e il papà Fabio Brau (40 anni), dalla loro sorellina maggiore.

Il lavoro di squadra

La gravidanza, frutto di un concepimento naturale, è stata seguita da due specialiste di Emergenze Ostetriche e Ginecologiche dell’Aou di Cagliari, la ginecologa Alessandra Meloni e la dottoressa Alessia Atzei (per il monitoraggio ecografico in gravidanza).

Il parto ha richiesto la collaborazione di un’équipe multidisciplinare per aiutare la nascita in sicurezza tramite il cesareo e il benessere dei tre piccoli e della mamma. L’intervento è stato eseguito dalla dottoressa Meloni, affiancata da una squadra multidisciplinare ostetrico-ginecologica, anestesiologica e neonatologica con la collaborazione del Centro Trasfusionale dell’ArnasG. Brotzu per la gestione del rischio emorragico.

Competenze e umanità

Gioia anche tra gli operatori sanitari che hanno lavorato in sinergia con grande competenza e umanità, come evidenzia il direttore di Emergenze Ostetriche e Ginecologiche del Policlinico Duilio Casula Bruno Piras. “L’Aou di Cagliari si conferma ancora una volta un punto di riferimento per la salute materno-infantile”, le parole del dottor Piras, che ha voluto ringraziare “tutto il personale coinvolto per l’eccellente lavoro svolto e un caloroso benvenuto ai tre piccoli, simbolo di vita, speranza e meraviglia”.

Condividi su: