Non solo farfalle nello stomaco e calci: cosa succede nel pancione e come seguire i movimenti fetali

I primi movimenti del feto sono emozionanti. “Di solito, sono più frequenti dopo aver mangiato e prima di andare a letto, ma non è per tutte così”, chiarisce a Mamme Magazine il ginecologo Marco Grassi

di Manuela Vacca

 

Lo stupore per quella sensazione di farfalle nello stomaco sino a veri propri e calci. Il bambino è in grembo e si prende coscienza di un profondo legame materno. Molte neomamme si domandano come riconoscere i movimenti del feto. Via via che la gravidanza procede i movimenti saranno più evidenti, come calci, pugni o rotolamenti. A Mamme Magazine è Marco Grassi, ginecologo all’ospedale ‘C. e G. Mazzoni’ di Ascoli Piceno a spiegare cosa succede.

Dottore ci spiega cosa succede nel pancione nel primo mese della gestazione?

“Durante il primo mese di gravidanza, l’utero subisce trasformazioni molto significative per poter accogliere l’embrione. L’endometrio, il rivestimento interno dell’utero, si ispessisce e si prepara a fornire tutto il nutrimento utile all’embrione. Il flusso sanguigno nell’utero aumenta per poter sostenere la crescita dell’embrione e lo sviluppo della placenta. L’ovulo fecondato, dopo aver viaggiato nelle tube di Falloppio, si annida nell’endometrio, e inizia a dividersi rapidamente. Tale processo può causare lievi crampi o dolori simili a quelli mestruali”.

I primi movimenti fetali quando sono avvertiti dalla mamma?

“La percezione dei primi movimenti fetali, di norma, si ha tra la 18eseima e la 20esima settimana di gravidanza, ma potrebbe essere anche prima o dopo questo termine. La capacità di riconoscere questi movimenti spesso dipende dal fatto che possa trattarsi della prima gravidanza o di quelle successive. Durante la prima gravidanza, infatti, alcune sensazioni, come i movimenti fetali, possono essere meno evidenti, e la madre potrebbe non riconoscerli immediatamente. Dalla seconda gravidanza in poi, al contrario, potrebbe essere più facile anche per la familiarità di queste sensazioni. È indispensabile puntualizzare che ogni gravidanza è unica e varia da donna a donna e i fattori che possono influire sulla percezione dei movimenti fetali sono diversi, come peso materno e posizione anteriore della placente”.

Il primissimo calcetto è una emozione attesa. Le sensazioni sono quindi diverse da donna a donna?

“Sì, come già detto la percezione dei primi movimenti fetali può essere diversa. Si tratta di un momento magico e molto atteso da tutte le future mamme, alcune donne riferiscono di aver percepito solo dei vaghi “movimenti”, li descrivono come una sensazione di sfarfallio nella pancia, chi di bollicine e chi di lievi scosse e altre riescono a distinguere dei piccoli pugni o calcetti. In generale le tempistiche e la percezione dei movimenti del bambino possono variare notevolmente da donna a donna poiché ogni gravidanza e a sé”.

I movimenti fetali sono segnali: bisogna fare attenzione e tenere un diario?

“Monitorare i movimenti fetali è importante per la salute del piccolo: i movimenti regolari, infatti, sono un segno di benessere fetale. Di solito, sono più frequenti dopo aver mangiato e prima di andare a letto, ma non è per tutte così. Alcune donne preferiscono annotare giornalmente su un diario il numero dei movimenti percepiti e l’orario. È importante ricordare che se si nota una significativa riduzione dei movimenti o se si avvertono dei movimenti “anomali” è opportuno allertare il ginecologo di fiducia e recarsi al pronto soccorso per le cure e gli accertamenti del caso”.

Foto: Pixabay

Leggi anche: Quei calcetti in pancia: Alessandra Amoroso interrompe il concerto per i movimenti fetali della figlia in grembo

 

Condividi su: