Campagna antinfluenzale 2025-2026: si punta al 75% della popolazione a rischio

Ecco il calendario regione per regione della nuova campagna che interessa anche le donne in gravidanza e post partum e i bambini.

di Redazione Mamme Magazine

 

Si pone l’ambizioso obiettivo di arrivare alla copertura del 75 per cento almeno della popolazione a rischio la campagna vaccinale antinfluenzale per il 2025/2026. In realtà non è previsto solo il vaccino anti influenzale ma, su richiesta, la co-somministrazione con quello antiCovid-19 che ora è aggiornato alla variante LP.8.1 del Sars-CoV-2.

Il calendario regione per regione

La programmazione varia a seconda delle regioni. Già partito, il 1 ottobre, in Campania, Lazio, Lombardia, Sicilia, Toscana, Veneto. In Umbria dal 6 ottobre mentre Marche e Puglia dall’8 ottobre). Si inizia lunedì 13 ottobre in Abruzzo, Calabria, Emilia-Romagna, Molise e Valle d’Aosta. Il giorno seguente, 14 ottobre, tocca anche a Friuli Venezia Giulia e Piemonte. A seguire il Trentino Alto Adige (15 ottobre) e la Liguria (20 ottobre). Le altre Regioni si dovranno allineare alla finestra indicata dal ministero della Salute.

Donne in gravidanza, bambini e anziani

La vaccinazione è rivolta in via prioritaria ai cittadini fragili, per cui persone con vulnerabilità e con malattie croniche quali diabete, malattie cardiache e respiratorie o problemi al sistema immunitario, gli over 60, tutti i bambini dai sei mesi ai sette anni e le donne in gravidanza e post partum.

L’immunizzazione è raccomandata e offerta gratuitamente ada alcune categorie di lavoratori: personale sanitario e socio-sanitario, forze di polizia e vigili del fuoco e altre categorie esposte.

Dove vaccinarsi

Oltre che dai medici di medicina generale e dai pediatri che aderiscono alla campagna, il vaccino può essere somministrato dai servizi di sorveglianza sanitaria delle Aziende sanitarie, dai servizi di igiene e sanità pubblica, dai servizi di pediatria di comunità e dalle farmacie convenzionate aderenti.

Foto: Pixabay

Condividi su: