Perché non andare con tutta la classe al museo per capire il nostro ambiente e quanto sia necessaria la sostenobilitù? È pronto il catalogo per la didattica nelle scuole del museo A come Ambiente
di Redazione Mamme Magazine
L’ambiente è il protagonista del museo torinese A come Ambiente, il primo in Europa interamente dedicato ai temi ambientali e che, da ormai 20 anni, mette a disposizione non solo percorsi didattici e mostre ma anche spazi creativi e laboratori per stimolare i più piccoli in tema di cultura ambientale. Il messaggio è che la natura sta mandando un messaggio ed è tempo di ascoltare e di agire.
Con tutta la classe
Perché non farsi portare al museo con i compagni di scuola? Basta suggerirlo. Infatti, nell’ottica della scoperta anche in gruppo, è pronto il catalogo per la didattica nelle scuole con svariati percorsi esperenziali ed esplorativi. “Proponiamo a docenti e studenti un viaggio nel cuore dell’ambiente fatto di divertimento e di scoperta – chiariscono gli operatori -. Grazie alla possibilità di accedere ad iniziative in presenza e a distanza, con tariffe sempre alla portata di tutti, il MAcA si propone come nodo di una rete di informazione, fonte di ispirazione di comportamenti virtuosi e occasione di incontro e condivisione. Le nostre attività, dal vivo ed online, sono strutturate per accompagnare studenti e docenti in modo innovativo, coinvolgente e divertente”.
I laboratori dell’acqua
Tra le esperienze ideate c’è “Dalla parte del fiume“, per scoprire di chi è il fiume che passa dietro casa. Si vestono i panni del citizen scientist e con un pallone sonda si osserva dall’alto il fume del Parco Dora (senza bagnarsi). Per chi vuole sapere come nascono le bolle di sapone è pronta un’apposita avventura, chiamata “Le mille bolle (blu e non solo)”, tra creatività e fisica.
Le esperienze del reciclo
Molto interessante anche il percorso didattico dedicato alla plastica, grazie a cui Giulio Natta vinse il Premio Nobel per la chimica nel 1963. Gli studenti vengono guidati tra parole chiavi come monomeri, polimeri, stampaggio per capire le plastiche e i simboli che le identificano. Sarà assai utile per selezionare l’imballaggio e guidarli nella corretta procedura di riciclaggio.
Un ampio catalogo
Sono tantissimi i laboratori e le esperienze (per esemprio quelle dell’energia). Una vasta scelta di didattica è infatti a disposizione delle scuole. Il libretto per l’anno scolastico 2025-2026 è sul sito del Museo A come Ambiente.
Foto: immagine del Maca

