Pinocchio, il burattino è una giostra per gli occhi nella nuova mostra immersiva

A Firenze apre un’altra esibizione dedicata alla fiaba di Collodi e promette di catturare i più piccoli anche con la realtà virtuale

di Redazione Mamme Magazine

 

Proseguono i festeggiamenti per l’anniversario di Pinocchio. La Cattedrale dell’Immagine di Firenze accoglie una nuova mostra immersiva dedicata al burattino nato dalla penna di Collodi, intitolata Inside Pinocchio – Immersive Exhibition e fruibile da sabato 11 ottobre a domenica 30 novembre 2025.

L’esperienza immersiva

Il classico di Carlo Collodi viene proposto tramite un’esperienza immersiva che accontenta i genitori e rende felici i bambini grazie alla proiezione di animazioni sulle pareti maestose di quella che fu la chiesa di Santo Stefano al Ponte.

La storia del burattino si snoda divisa in brevi capitoli. Via via vengono ripercorse tutte le avventure di Pinocchio e degli altri personaggi che hanno emozionato le generazioni: dalla Fata Turchina al Grillo Parlante, dal Gatto e la Volpe al terribile Pescecane.

La realtà virtuale

Due le esclusive esperienze multimediali proposte nella Cripta della Cattedrale dell’Immagine, incluse nel biglietto vip. La prima è la VR Experience. L’esperienza consente di vivere in prima persona la storia di Pinocchio grazie alla realtà virtuale (con visori VR Meta Quest 2) per potersi calare nei panni del protagonista ed esplorare con nuovi occhi il suo mondo.

La lavagna Magica

Dà invece spazio alla fantasia la seconda esperienza multimediale di Inside Pinocchio, chiamata la Lavagna Magica. Vuole essere un’occasione di creazione adatta alle famiglie per disegnare un piccolo capolavoro digitale prima di essere trasformati in un asino.

Orari e acquisto del biglietto

La mostra è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 19. Le varie tipologie di biglietto, inclusi quelliper famiglie, si possono acquistare online sul sito Cattedrale dell’immagine,

Leggi anche: Tutti pazzi per il burattino: a Firenze apre il Pinocchio Museum Experience

Condividi su: