La celebre cagnolina a pois creata da Altan prende vita anche a teatro in occasione del 50esimo anniversario dalla nascita del personaggio creato da Altan. Il debutto a Verona (1 e 2 agosto) e poi un tour per tutta l’Italia
di M.V.
Sono passati 50 anni da quando la penna di Altan mise al mondo Pimpa, la celebre cagnolina a pois rossi. Da quella prima striscia di vignette pubblicata sul Corriere dei piccoli nel 1975 Pimpa, con Armando e tutti i suoi amici, ha conquistato intere generazioni. Adesso il personaggio prende vita a teatro grazie allo spettacolo intitolato “Pimpa. Il Musical a Pois” con la regia di Enzo d’Alò e debutterà a Verona il 1 agosto (replica il 2) nella superba cornice del Teatro Romano, nell’ambito dell’Estate Teatrale Veronese.
Dalla carta al palco

Le premesse di un grande successo ci sono tutte. La protagonista che accompagna i bambini nella loro crescita tra curiosità è immaginazione. Poi la produzione di Fondazione Aida Ets, storica realtà veronese che da oltre quarant’anni porta in scena personaggi e storie iconiche per il pubblico delle famiglie. Non è da meno la direzione, con un regista di calibro del cinema di animazione come Enzo d’Alò, che già in passato aveva collaborato con Altan per la serie televisiva dedicata a Pimpa. Un rinnovato connubio artistico da cui ci si attende un musical poetico e giocoso con le canzoni originali di Eleonora Beddini.
La musica e il gioco
Nello spettacolo Pimpa riceve una visita inaspettata dal drammaturgo inglese Shakespeare che, direttamente dalla brughiera, è venuto a insegnare a lei e ad Armando come si prepara un vero spettacolo teatrale. La musica non si limita a tappetto sonoro di sostegno della narrazione ma è un linguaggio musicale che potenzia immagini e parole, sino a guidare il pubblico in un viaggio sonoro attraverso stili diversi. La coreografia è di Elisa Cipriani, le scene di Luca Zanolli e Mariangela Mazzeo (che ha anche ideato e realizzato il pupazzo di Pimpa) e le luci di Alberto Gottardi. Sul palco Gloria Zamprogno, Jacopo Violi, Matteo Fresch e Irene Albanese. La volontà è di mettere in scena un omaggio poetico e divertente all’infanzia. E molti giovanissimi potranno trarne un’occasione per avvicinarsi allo spettacolo dal vivo.
Il regista e il creatore di nuovo insieme

A spiegare lo spettacolo è Enzo d’Alò: “In questo musical cantiamo il gioco che diventa teatro e il teatro che si reinventa gioco. Abbiamo voluto raccontare ai bambini come il grande teatro possa nascere dalla capacità di giocare, di ‘fare finta’. Un gioco serio, appassionato e visionario, dove Pimpa incontra William Shakespeare e, insieme a lui e all’immancabile Armando, si diverte a esplorare questo meraviglioso mondo”.
C’è ancora tanto da scoprire, come dice Altan: “La Pimpa compie cinquant’anni, ma non ha perso il desiderio di vivere nuove esperienze. Dopo i cartoni animati, di cui Enzo d’Alò ha diretto la seconda serie, il palcoscenico di un musical sarà, anche per lei, una bella nuova avventura”.
Le tappe del tour 2025-2026

domenica 12 ottobre Teatro Manzoni (Milano)
domenica 19 ottobre Teatro Russolo (Portogruaro)
domenica 26 ottobre Centro Santa Chiara (Trento)
domenica 30 novembre Teatro Giuditta Pasta (Saronno)
domenica 7 dicembre Teatro Cagnoni (Vigevano)
lunedì 8 dicembre Teatro Concordia Venaria Reale (Torino)
giovedì 11 dicembre e venerdì 12 dicembre Teatro DIM (Castelnuovo del Garda)
domenica 14 dicembre, lunedì 15 dicembre e martedì 16 dicembre Teatro Stimate (Verona)
venerdì 26 dicembre Teatro Salieri (Legnago)
domenica 18 gennaio Teatro Stabile Veneto (Padova)
domenica 25 gennaio e lunedì 26 gennaio Teatro Comunale (Carpi)
venerdì 30 gennaio Teatro Comunale (Modena)
domenica 1 febbraio e lunedì 2 febbraio Teatro Puccini (Firenze)
domenica 15 febbraio Teatro Superga (Nichelino)
domenica 22 febbraio e lunedì 23 febbraio Teatro Civico (La Spezia)
domenica 15 marzo Teatro Carani (Sassuolo)
mercoledì 18 marzo Auditorium Vivaldi (Cassola)
sabato 11 aprile Teatro Cristallo (Bolzano)
domenica 12 aprile Teatro Comunale (Vicenza)
domenica 19 aprile e lunedì 20 aprile Teatro Fraschini (Pavia)
domenica 3 maggio Teatro Celebrazioni (Bologna)
I valori trasmessi da Pimpa

Secondo Simone Dini Gandini, codirettore artistico con Roberto Terribile di Fondazione Aida, lo spettacolo saprà emozionare i bambini di oggi, di ieri e di domani: “Altan, da una parte. Enzo d’Alò, dall’altra. Qui il papà della Pimpa, un genio dell’illustrazione che ancora oggi è un punto di riferimento della cultura italiana tout court; qua il Maestro del cinema d’animazione. A questo si aggiunge la ultraquarantennale esperienza di Fondazione Aida nella produzione di spettacoli per famiglie, che ha scagliato tutte le frecce del proprio arco per fare di Pimpa – il musical a pois un nuovo classico del teatro italiano” .

