Musica per bambini, nel Time in jazz di Paolo Fresu torna Time to children

Da domenica a ferragosto appuntamenti musicali per bambine e bambibi con Gegè Telesforo e tanti altri ospiti

di M.V.

 

Il festival ideato e diretto da Paolo Fresu è sempre attesissimo. Anche per la sua edizione numero 38, Time in Jazz, il festival, si tiene tra il paese natale del musicista, Berchidd, e altri centri del nord Sardegna dall’8 al 16 agosto. All’interno del variegato e ricco programma, per questa edizione nel segno di What a Wonderful World (citazione della celebre canzone di Louis Armstrong), tornano gli spazi per i più piccoli intitolato, Time to children.

Educazione musicale per giovanissimi

Time to children è il progetto che il festival, da anni, dedica all’educazione musicale delle bambine e dei bambini. Interessante il programma, curato dalla violinista e didatta Sonia Peana, in collaborazione con Catia Gori e l’associazione nazionale Il Jazz va a Scuola: da domenica 10 a venerdì 15 agosto sono calendarizzati spettacoli, laboratori e mostre negli spazi di “Sa colte ‘e su ‘oltiju”, il giardino accanto a Sa Casara di Berchidda.

In arrivo GeGè Telesforo

Alla scoperta dei suoni primordiali nell’appuntamento strettamente musicale proposto dal musicista e conduttore televisivo e radiofonico GeGè Telesforo e il chitarrista Christian Mascetta. Quindi il laboratorio C# See Sharp dove la pianista Gloria Campaner guida i ragazzi a esprimere le proprie emozioni attraverso il corpo e la musica.

E si ride

Letture musicate, giochi musicali ed espressività corporea: ecco l’offerta delle attività con i didatti ed educatori Giorgio Minardi, Franco Lorenzoni e Roberta Passoni, e con la regista, insegnante e performer Claudia Pupillo. L’espressività corporea e la comicità sono invece la dote portata dagli esperti attori e clown André Casaca e Flavia Marco; parole e musica con Monica Demuru e Natalio Mangalavite nella fiaba sonora Neve d’Agosto.

Un mosaico collettivo

I piccoli si divertiranno anche con i laboratori pratici, come MoMu: sinfonia di tessere, in cui i ragazzi saranno guidati dalla mosaicista Anna Franceschi nella creazione di un mosaico collettivo permanente, o come quello proposto dal compositore Simone Mura, che introduce i bambini alla musica elettronica, mostrando come questa possa creare atmosfere ed emozioni simili a quelle di un racconto.

A teatro

Un momento di incontro con la storia  a teatro con Gramsci spiegato a mia figlia, spettacolo che vedrà l’attore e regista Paolo Floris impegnato nel compito di raccontare ai giovani, in forma di dialogo tra un padre e la sua bambina, la storia umana di Antonio Gramsci e i cardini fondamentali del suo pensiero; ad accompagnare dal vivo il racconto, le musiche del chitarrista Luca Cadeddu Palmas e l’organetto di Pierpaolo Vacca.

Si chiude a ferragosto

Poi gli spettacolo la mattina di Ferragosto, tra gli alberi che circondano la chiesetta campestre di Santa Caterina, poco fuori Berchidda. con Gufo Rosmarino nel bosco delle ciliegie gnam gnam, nuovo episodio della serie di racconti scritti e interpretati da Giancarlo Biffi con interventi musicali di Paolo Fresu, di Sonia Peana al violino, di Pierpaolo Vacca all’organetto e di Catia Gori al canto.

Il messaggio di Fresu

L’edizione 2025 della manifestazione resta un invito a riscoprire bellezza e speranza attraverso il linguaggio universale della musica. Nel nostro contemporaneo di guerre e crisi il messaggio è ancora più attuale. “Ci piace pensare che la musica e l’arte possano cambiare il volto del mondo, dipingendolo di colore – afferma Paolo Fresu -. È questo lo spirito con cui abbiamo costruito questa edizione, in continuità ideale con le precedenti dedicate a Rainbow, Futura e A Love Supreme”.

 

Foto qua sopra: Paolo Fresu sul palco di Piazza del Popolo a Berchidda, scatto di Paolo Soriani
Foto di apertura: Time to children 2024, scatto di Sara Deidda

Condividi su: