Tra i musei statunitensi che piacciono molto ai bambini c’è il primo museo al mondo pensato per i piccoli: il Brooklyn Children’s Museum, a NY.
di Redazione Mamme Magazine
Tre piani di mostre interattive e programmi culturali e scientifici interattivi per bambini dai sei mesi ai dieci anni aspettano i giovanissimi al Brooklyn Children’s Museum, il primo museo per bambini al mondo. Dal 1899 accoglie milioni di bambini e famiglie per far loro vivere l’amore per l’apprendimento. Naturalmente è pensato per i nativi in lingua inglese ma è divertente provare le esperienze anche come turisti.
Un museo inclusivo
L’istituzione mira a stimolare la curiosità, incoraggiare l’apprendimento permanente e offrire un ambiente creativo, sano e pratico a tutte le famiglie. Si punta alla promozione di una cultura dell’inclusione basata sul rispetto reciproco e sulla diversità, votata a facilitare l’esplorazione e la collaborazione interculturale. L’impegno è verso l’accessibilità di strutture e programmi a tutti i membri della comunità, indipendentemente da razza, etnia, origine nazionale, fede, orientamento sessuale, identità di genere e capacità.
AirMaze
Tante le attrazioni, l’ultima si chiama AirMaze ed è ideale per scoprire la potenza dell’aria. Si tratta di una mostra dinamica che porta alla luce gli elementi invisibili della vita quotidiana, offrendo un’esperienza sensoriale che enfatizza movimento, colore e suono. I bimbi potranno capirne la forza, dirigerne il flusso mentre si sperimenta. Infatti è un sistema ad aria pressurizzata alto sei metri, composto da oltre 76 metri di tubi, valvole e soffiatori.
I bambini potranno inserire vari tipi di oggetti e a guidarli attraverso i percorsi trasparenti. Quindi possono osservare palline e sciarpe sfrecciare e ruotare attraverso il labirinto, mentre le valvole ne influenzano la direzione. AirMaze può ospitare fino a otto bambini contemporaneamente e promuove il lavoro di squadra e abilità come la previsione, il tracciamento visivo e la coordinazione occhio-mano.
Natura di quartiere
Tra le altre esperienze c’è anche quella per esplorare i mondi nel giardino di Brooklyn. Infatti la mostra introduce i bambini alle scienze della vita attraverso il gioco nell’orto comunitario di sughero, l’osservazione e l’ascolto ravvicinati negli habitat diorama del Museo, il relax sulla “spiaggia” e l’esplorazione dell’intersezione tra il mondo naturale e quello umano. Da non perdere la serra e gli animali vivi della collezione vivente del Museo presenti in tutta la mostra.
Biglietti e come arrivare in metro
Se si parte dal centro di Manhattan, esattamente da Times Square, servono 45-50 minuti per raggiungere il Museo in metropolitana. I biglietti per le mostre si possono comprare al museo oppure online direttamente sul sito.
Foto: l’immagine è tratta dal sito del museo, ©2017 Ebbe Sweet Photography for Brooklyn Children’s Museum

