Libri, storie di coraggio e sostenibilità con “Le avventure dei Dinogemelli. Cosa c’è al di là del ghiaccio?”

Da non perdere in libreria il ritorno dei dinosauri gemelli creati da Enrico Putzu con un’avventura al Polo: uscita il 6 dicembre

di Redazione Mamme Magazine

 

C’è tanto da raccontare nel viaggio per raggiungere un amico. Perché questa è un’avventura in volo tra mari e montagne fino a raggiungere il Polo e scoprire che la bellezza della natura, il bianco del ghiaccio e della neve rischiano di essere “sporcati” per sempre dalle mani dell’uomo. Amicizia, magia, coraggio, avventura e sostenibilità ambientale sono gli ingredienti della nuova avventura dei Dinogemellli, i due dinosauri Pepi e Ipi creati dalla penna di Enrico Putzu che in questa seconda occasione hanno preso vita grazie a matite e colori di Iya Voinich.

Il libro pubblicato da Camena Edizioni, in uscita il 6 dicembre dal titolo “Le avventure dei Dinogemelli. Cosa c’è al di là del ghiaccio?”, come il precedente, è indirizzato ai più piccoli ma la tematica trattata, legata all’inquinamento e alla sostenibilità ambientale, si pone l’obiettivo di creare un ponte tra grandi e piccini, tra fantasia e realtà.

“Spero che con questo mio libro adulti e bambini possano raccogliere il messaggio che volevo veicolare che è quello dell’importanza di amare la natura – sottolinea Enrico Putzu – rispettarla e viverla con felicità in amicizia e collaborazione”.

I paesaggi del Polo

In questa nuova avventura i due dinosauri Pepi e Ipi, accompagnati dal fedele cane riccioluto Poti, volano fino al Polo Nord dopo aver ricevuto un messaggio da un fenicottero postino. Raggiunta la destinazione si immergono nei paesaggi innevati del polo, tra igloo, iceberg e aurore boreali per scoprire che quella bellezza è messa in pericolo dall’inquinamento e dal riscaldamento globale. Sarà un nuovo e incredibile amico a spiegare ai due dinosauri gemelli cosa fare e quali comportamenti tenere per per salvare e salvaguardare la natura. “Questo libro parla di tematiche importanti – evidenzia Iya Voinich – credo che possa essere utile ai bambini per conoscerle e comprenderle più facilmente”.

La prima presentazione al pubblico

“Le avventure dei Dinogemelli. Cosa c’è al di là del ghiaccio?” è un libro da leggere insieme, grandi e piccini, emozionante e divertente, ma allo stesso tempo utile per far riflettere e parlare. Come accadrà sabato 6 dicembre, alle 16,30 al Teatro Massimo di Cagliari per la prima presentazione. Un pomeriggio dedicato ai bambini ma anche alle famiglie e a chi ha voglia di emozioni, colori e fantasia.

 

La scheda
Titolo: “Le avventure dei Dinogemelli. Cosa c’è al di là del ghiaccio?”
Autore:  Enrico Putzu, illustrazioni di Iya Voinich.
Editore: Camena
Pagine:  50 pagine
Prezzo:  19 euro
In commercio dal: 6 dicembre 2025

Condividi su: