La cagnolina creata da Altan vive giorni, quelli del suo compleanno numero 50, da grande protagonista e diventa guida d’eccezione tra le regioni italiane
di M.V.
Questo è l’anno di Pimpa, che festeggia le sue prime cinquanta candeline con una serie di eventi, tra mostre, musical e altre iniziative, per vivere fantastiche avventure. E la cagnolina a pois rossi ideata da Francesco Tullio Altan torna nuovamente su carta come guida tra i territori italiani. Franco Cosimo Panini – in collaborazione con con PromoTurismoFVG – ha dato alle stampe il volume intitolato “Pimpa alla scoperta del Friuli Venezia Giulia” nella collana “Le guide di Pimpa”, un progetto unico nel panorama della letteratura per ragazzi.
In giro per il Belpaese
Pimpa ha uno sguardo curioso e attento: eccola vestire i panni di una guida d’eccezione alla scoperta di alcuni luoghi del Friuli Venezia Giulia, da sempre crocevia di culture. Lungo la regione la cagnolina a pois accompagna i piccoli lettori nei percorsi cittadini e in quelli naturali, svelando feste e tradizioni, curiosità, piatti o prodotti tipici e personaggi storici. Si viaggia dalle spiagge di Lignano Sabbiadoro e Grado alla laguna di Marano sino alle montagne delle Alpi Giulie e Carniche senza dimenticare le Dolomiti Friulane, tra panorami mozzafiato e un ambiente incontaminato.
Il libro
La guida è ripartita in sei sezioni contraddistinte da un colore. Non solo: le icone indicano le tipologie di attività presenti nell’itinerario. Per esempio le visite nei musei o in città, le escursioni nella natura o ad alta quota, la vita sulla costa e tanti altri luoghi da vivere con la famiglia. C’è un altro aspetto che unisce l’esperienza di visita all’aspetto ludico: una serie di adesivi colorati per completare la mappa della regione.
Stimolare l’osservazione
Le guide di Pimpa si caratterizzano per un approccio didattico-esperienziale che stimola l’osservazione e il ricordo da parte dei piccoli lettori. Le fotografie e il fumetto mettono d’accordo il reale al fantastico e i giochi e le attività coinvolgono in un’avventura che comincia a casa e si snoda tra percorsi perfetti per un viaggio in famiglia.
Formato pratico
Disponibile nella versione in italiano e quella in inglese, il volume è rilegato in brossura e si presenta in un formato maneggevole quale ideale compagno di viaggio. I testi semplici sono pensati per i bimbi che hanno iniziato a leggere in autonomia. Ma diventano occasione di coinvolgimento del figlio da parte del genitore: un momento condiviso per leggere insieme e stimolare la sua partecipazione attiva.
La scheda
Titolo: “Pimpa alla scoperta del Friuli Venezia Giulia”
Autore: Altan
Editore: Franco Cosimo Panini
Collana: Le guide
Pagine: 48 pagine
Prezzo: 14,50 euro
In commercio dal: 1 agosto 2025
Leggi anche: Pimpa va a teatro nel musical firmatao da Enzo D’Alò, tutte le tappe del tour
Leggi anche: Mostre da non perdere, Pimpa compie 50 anni

