Libri, a faccia a faccia con il poeta di Dio nell’ultima opera di Davide Rondoni

Una dedica a San Francesco: è la nuova opera del poeta e scrittore Davide Rondoni (che a Mamme Magazine aveva regalato un libro di poesia per i lettori), pubblicata da Fazi editore in occasione degli ottocento anni dalla morte del patrono d’Italia

di Redazione Mamme Magazine

 

«M’insegui da sempre, grondante di secoli e immagini, sfuggendo a ogni definizione. E da tutti i nomi che posso darti (pazzo, giullare, santo, poeta, visionario…) mi guardi. Li rompi tutti, quei nomi, e ripeti la domanda. Vuoi la letizia? O ti accontenti di una vita tra gioie passeggere e dolori nebbiosi?». Le domande sono poste a San Francesco d’Assisi dal poeta, saggista, romanziere Davide Rondoni nel suo ultimo libro appena uscito con Fazi editore con il titolo “La ferita, la letizia”. 

Il dialogo immaginario

L’opera, presentata pochi giorni fa al museo Maxxi di Roma, punta a evidenziare l’attualità del messaggio francescano. Un momento di dialogo con l’autore, moderato da Greta Mauro, in compagnia del teologo donRemigio Bellizio, della giornalista e scrittrice Lorenza Fruci. Un libro voluto in occasione degli ottocento anni dalla morte del patrono d’Italia, lo scorso 3 ottobre 2026. L’autore  immagina  un intimo dialogo con Francesco per raccontare l’uomo dietro il santo.

Un ritratto inedito del santo

“Figlio di una donna francese che gli sussurrava i versi dei poeti d’oltralpe, delusione di un padre, simbolo delle aspettative mancate dei genitori d’ogni tempo, animo impetuoso, folle, estremo: questo era Francesco”, si legge nella presentazione. Rondoni  lo descrive come “un uomo capovolto, ben più di un rivoltoso” per consegnare “un ritratto inedito del poverello d’Assisi e immagina una conversazione a cuore aperto con il santo in cui, ispirato dall’insegnamento francescano, affronta argomenti attuali come la differenza tra amore e possesso, l’importanza di un ambientalismo che vada oltre il superficiale e la necessità della pace come dono cristiano, in un mondo che oggi è incendiato dalla guerra”.

Il visionario

Francesco non era incline ai compromessi. Era umile e tormentato insieme eppure ricolmo di una letizia e una fede incrollabili. “Poeta visionario – si legge ancora nella presentazione -, la cui esperienza mistica è stata celebrata da molti intellettuali – da Dante, che ne ricorda le vicende nella Divina Commedia, a Gregory Corso, una «di quelle teste folgorate» della Beat Generation –, e anche sceneggiatore teatrale, con l’allestimento del primo presepe a Greccio. Autore del Cantico delle creature, considerato il «primo documento di letteratura in italiano volgare», da cui emerge una voce dalla forza travolgente che per la prima volta attraverso l’esperienza poetica canta l’unità del cosmo e l’amore per la Natura e per le sue creature, si fa precursore del concetto di ecologia integrale, comparso anche nell’enciclica del pontefice che ha preso il suo nome, Francesco”.

Chi è l’autore

Davide Rondoni poeta e scrittore, ha pubblicato numerosi volumi di poesia con cui è stato pluripremiato e tradotto all’estero. Su Mamme Magazine è consultabile e scaricabile il suo libro di poesie “La vita naturale“. L’autore collabora a programmi di poesia in radio e TV e, come editorialista, scrive su alcuni quotidiani. Nel 2015 ha vinto il Premio Andersen per la narrativa per ragazzi con Se tu fossi qui (Edizioni San Paolo, 2015). Ha fondato il Centro di poesia contemporanea dell’università di Bologna e la rivista «clanDestino». Nel 2024, è stato nominato dal Consiglio dei Ministri Presidente del Comitato nazionale per la celebrazione dell’ottavo centenario della morte di san Francesco d’Assisi (2026). Con Fazi Editore ha pubblicato E come il vento (2019) e Cos’è la natura? Chiedetelo ai poeti (2021).

La scheda
Titolo: “La ferita, la letizia. Faccia a faccia con San Francesco, poeta di Dio e del mondo”
Autore: Davide Rondoni
Editore: Fazi
Pagine: 144 pagine
Prezzo: 18 euro
In commercio dal: 3 ottobre 2025

Leggi anche: Il coraggio di essere madre oggi. Rondoni e la poesia dei figli dimenticati
Leggi anche: scarica da Mamme Magazine il libro di Rondoni a questo link

Condividi su: