Estate al Museo nazionale Scienza e Tecnologia di Milano: tutte le attività per bambini e adulti

Sino a settembre un ricco programma e uno speciale ferragosto per tutte le fasce di età e con il ritorno del sottomarino Toti

di Redazione Mamme Magazine

 

Siete a Milano in estate? Tra le proposte in città l’ampio ventaglio di attività per bambini e per adulti al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano, sino a domenica 7 settembre con orario continuato fino alle 18 da martedì a venerdì e fino alle 19 sabato e festivi. E tornano le visite guidate al Toti, il primo sottomarino costruito in Italia dopo la Seconda guerra mondiale che è visitabile fino a domenica 7 settembre tutti i giorni da martedì a domenica, dalle ore 10.30 alle ore 13. Si apre anche a Ferragosto (dalle 10 alle 19) per garantire la migliore fruizione.

Oltre alle prestigiose Gallerie Leonardo, saranno sempre visitabili le esposizioni permanenti: dall’area Spazio con il frammento di Luna, al Mosaico tecnologico dedicata ai paesaggi tecnologici che hanno caratterizzato la modernizzazione del Paese nel secondo Novecento, al padiglione Aeronavale con il transatlantico Biancamano, la goletta Ebe e gli aerei pionieri del volo. Ancora: nel padiglione Ferroviario è stata ricostruita una stazione di fine ‘800 per vedere il trasporto su rotaia dalla seconda metà dell’800 al 1920.

Entrare in un sottomarino

La novità estiva era nell’aria: la riapertura delle visite guidate a bordo del sottomarino Enrico Toti, il primo costruito in Italia da Fincantieri nel secondo dopoguerra con il compito di pattugliare le acque del Mediterraneo. Celebrerà 20 anni dal suo arrivo al Museo, il 14 agosto 2005. In quell’anno venne accolto da oltre 150mila uomini e donne che ne seguirono il trasporto lungo le strade milanesi sino a via Olona, raggiungendo la sua destinazione finale e lo avrebbe reso uno degli oggetti più ammirati tra le collezioni museali.

Per una visita più ricca all’interno del sottomarino, sono disponibili nuovi pannelli didascalici fruibili anche da persone cieche e ipovedenti grazie all’integrazione di un modello tridimensionale, una tavola tattile con la sezione del sottomarino e dei suoi ambienti, testi in braille e QR code con audio di accompagnamento all’esplorazione.

L’artigianato su misura

C’è un’altra novità: l’esposizione Fatte su Misura, un omaggio alla tradizione artigianale, ingegneristica e stilistica dell’automobile italiana e accessibile in tutti i giorni di apertura del Museo. Le tre automobili tornate in esposizione, appartenenti alle collezioni del Museo, sono la Bisiluro DaMolNar, l’Alfa Romeo 8C 2300 e la Bianchi 8HP con l’aggiunta di un’automobile esclusiva: l’Alfa Romeo 8C 2900 B Berlinetta Touring del 1938 affidata al Museo in custodia giudiziaria dalla Procura della Repubblica e dalla Guardia di Finanza di Milano, in accordo con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Città Metropolitana di Milano.

Il laboratorio per i piccolini

Interessante anche il Playlab, l’area dedicata a bambine e bambini dai tre ai sei anni. Si tratta di uno spazio di oltre 400 metri quadri, organizzato in cinque ambienti in cui giocare, immaginare e raccontare. I piccoli sono al centro del processo di apprendimento: ogni ambiente ed esperienza invitano a scoprire quanto sta intorno a loro attraverso l’osservazione, l’interazione, l’esplorazione e il racconto come azioni fondamentali per lo sviluppo del pensiero scientifico, sociale ed emotivo. Non manca la possibilità di sperimentare la scienza in diversi laboratori interattivi, tra cui iLAB Genetica, Leonardo, Biotecnologie e Alimentazione.

Tinkering zone

Dagli otto anni di può partecipare alle attività in Tinkering Zone, uno spazio dove costruire robot da disegno, percorsi acrobatici per biglie e creare un vero e proprio circuito di carta con l’aiuto di led, batterie, nastro di rame, fogli di carta colorati e inviare un messaggio speciale. Gli appassionati di Spazio, a partire dai nove anni, potranno partecipare ad un gioco di ruolo in Base Marte, uno spazio educativo in cui vestire i panni di un astronauta in missione sul Pianeta Rosso. Quindi il laboratorio Future Inventors, che unisce le metodologie educative alle tecnologie digitali e ai linguaggi artistici ed espressiv0 perfetto da 12 anni.

Gallerie Leonardo

Al museo si gode della più grande esposizione permanente al mondo dedicata al genio di Vinci (visitabile liberamente o al seguito di guida durante i fine settimana). Un’area di oltre 1.300 metri quadri e 170 tra modelli storici, opere d’arte, volumi antichi e installazioni fanno rivivere la narrazione attraverso l’evoluzione del pensiero di Leonardo in un’esperienza coinvolgente nella dimensione emotiva, intellettuale e fisica.

Info utili

Gallerie Leonardo (Lorenza Daverio)

Il museo offre anche percorsi di visita pensati per diverse fasce d’età: per “Piccoli viaggiatori” (dai tre ai cinque anni) e “Per i giovani esploratori” (dai sei agli otto anni). E c’è il Museo da non perdere: 20 storie memorabili tra i 19mila oggetti che la struttura conserva, studia e comunica.

Le mostre temporanee e le esposizioni permanenti sono incluse nel biglietto d’ingresso. Le attività nei laboratori, in Playlab e le visite guidate sono su prenotazione al momento dell’acquisto online del biglietto di ingresso al Museo, al costo di 1 euro di prevendita.

Si tiene l’orario estivo sino a domenica 7 settembre: da martedì a venerdì 10-18, sabato e festivi 10-19. Il calendario delle attività è disponibile a questo link. Per prenotare e acquistare il biglietto: a questo indirizzo sul sito del museo.

Foto in apertura: Museo nazionale Scienza e Tecnologia (Elena Galimberti)

Leggi anche: Mostre da non perdere, Pimpa compie 50 anni
Leggi anche: Tutti pazzi per il burattino: a Firenze apre il Pinocchio Museum Experience
Leggi anche: Dieci musei dove portare i  bambini nel 2025 per divertirsi e imparare

Condividi su: