Dieci regole a supporto dei ragazzi e delle famiglie per vivere in maniera diversa il periodo estivo. Le hanno ideate Fondazione Carolina in collaborazione con l’agenzia creativa Mynd
di Redazione Mamme Magazine
Quanto sarebbe bello staccare i figli dal telefonino, sempre in mano anche l’estate. Serve una pausa dal digitale e al contempo delle alternative analogiche. Ci prova la Fondazione Carolina, impegnata a prevenire e curare il cyberbullismo e altri disagi online di bambini e ragazzi coinvolgendo famiglie, scuole e istituzioni, con la collaborazione dell’agenzia creativa Mynd con dieci regole pensate per vivere al meglio le prossime vacanze, offline come online.
Il Decalogo

1 DIGITAL RELAX
Anche lo smartphone merita una vacanza. Paesaggi, amici e buona cucina: le vacanze sono speciali, perché passarle solo sugli schermi?
2 IL MONDO DA UN OBLÒ
Non esiste risoluzione, lente o grandangolo migliore dello sguardo umano. Foto e video restano nei cloud, i ricordi abitano nel cuore.
3 ABBASSA I TONI
Videochiamate, musica e streaming. Il telefono può disturbare chi ci sta attorno e coprire i suoni della natura e la bellezza del silenzio.
4 COMPRA UNA VOCALE
Famiglia e amici sono i migliori compagni di viaggio, le relazioni autentiche danno valore al tempo insieme: una sana chiacchierata vale più di 100 vocali.
5 ENERGIA PULITA
Se il telefono è scarico, non ti affannare a cercare una presa o un powerbank, approfitta della pausa. Se il telefono è scarico, non ti affannare a cercare una presa o un powerbank, approfitta della pausa estiva e ricarica le tue batterie. L’armonia è energia più sostenibile.
6 DON’T STOP ME NOW
Sport, gioco, gite e lettura. Se la noia ti sorprende, non cedere ai soliti social e riscopri la tua socialità.
7 NON METTERE L’ARTE DA PARTE
L’estate è anche il tempo dei musei e delle città d’arte. Lunghe file per ammirare capolavori e monumenti, solo per poterli fotografare e condividere online. Che senso ha?
8 RELAX RESPONSABILE
Mentre ti godi le ferie, non lasciare smartphone e tablet nella disponibilità di un bambino, potrebbe fruire di contenuti non adatti.
9 ALBUM DI FAMIGLIA
D’estate siamo tutti corrispondenti: centinaia di foto e video nelle chat per aggiornare amici e parenti. Una cronaca invasiva e spesso non richiesta. Che bisogno c’è?
10 NON GIOCARTI L’ESTATE
Durante le vacanze i videogame restano il passatempo preferito. Aquiloni, biglie e racchettoni sembrano giochi vintage, ma possono rivelarsi una grande scoperta, non solo per i più piccoli.
Per scaricare il decalogo: il link sul sito della Fondazione.
Foto: Pixabay

